Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVento di cambiamento per l'arrampicata nella Repubblica Ceca

Arrampicata a Labak (Labske udoli), valle del Elbe, Repubblica Ceca.
Photo by Pavel Zofka
INFO / links & info:

Vento di cambiamento per l'arrampicata nella Repubblica Ceca

02.04.2009 di PlanetMountain

Il Club Alpino della Repubblica ha approvato una disposizione, che se accettata dal Ministero dell'ambiente, liberalizza l'uso della magnesite nelle falesie di areanaria del Paese.

Con una decisione storica il Club Alpino della Repubblica Ceca ha recentemente approvato un documento che liberalizza l'utilizzo della magnesite nelle falesie di arenaria del paese. Approvata da una impressionate maggioranza (2034 voti a favore, 586 contro e 169 astenuti), questa misura presa a livello nazionale deve ancora essere applicata dai vari club locali e dal ministero per l'ambiente ma, se accettata, segnerebbe un importante cambiamento in una zona conosciuta per la sua lunghissima tradizione nonché per l'etica rigorosa.

In verità la magnesite viene già utilizzato nella falesia di Labak che offre forse la miglior arrampicata sportiva su arenaria del paese, ma togliendo il divieto tutti i climbers dovrebbero essere in una situazione più chiara rispetto alle leggi locali, spesso complicate persino per i locals.

Jiri Siki di czechclimbing ha commentato così la notizia: "E' una storia lunga ed interessante che va nel profondo della storia di arrampicata sull'arenaria sia nella Repubblica Ceca sia in Germania. Speriamo che ora ci sia meno attrito tra le due frazioni. Alcuni climbers temono che l'arrampicata a-vista cambierà per sempre, e che il prevedibile aumento del numero di visitatori sfocerà in altre restrizioni. Va anche detto che ci sono tantissimi nuovi climber che sanno poco della nostra ricca tradizione, di conseguenza dimostrano poco rispetto per l'ambiente e tendono ad utilizzare molta magnesite, a prescindere dal grado."

Gli arrampicatori che hanno in programma di visitare la zona devono sapere  che, secondo la legislazione Ceca, i membri di club non appartenenti all'UIAA non possono arrampicare nella Repubblica. In particolare, gli arrampicatori dei Club Alpini della Germania ed Austria devono essere consapevoli che la decisione dei loro club di lasciare la Federazione Internazionale alla fine del 2008 significa che non hanno più il permesso di arrampicare su queste falesie, spesso situate negli ultra-regolamentati Parchi Nazionali o Zone Protette. Per aggirare questo ostacolo, agli arrampicatori che intendono visitare la repubblica viene chiesto di iscriversi allo stesso Club Alpino della Repubblica Ceca.

Per ulteriori info www.horosvaz.cz

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon