Cittadini della Galassia 1a discesa con gli sci per Lafranconi, Pina e Marazzi

Il 23 Marzo Fabrizio Pina, Alessandro Lafranconi e Alberto Marazzi hanno sceso con gli sci la via "Cittadini della galassia" sulla Parete Nord-ovest del Monte Legnone (V/4) effettuando la prima discesa di questo lungo ed ambito canale che sovrasta l'abitato di Colico (CO).
1 / 14
Cittadini della Galassia 1a discesa con gli sci per Lafranconi, Pina e Marazzi
arch. Fabrizio Pina

Una giornata di divertimento puro sul Legnone

di Fabrizio Pina

"Ohhh... Fibra, dai che andiamo su Cittadini la settimana prossima, mi dice Curt al telefono..." Finalmente le condizioni sembra ci siano... tanta neve, ha scaldato, il grosso è già sceso... ed ora si è pure abbassata la temperatura, e danno bello!"

Salendo 4 anni fa con picche e ramponi questa via, subito ci era balenata ad entrambi l'idea di scenderla con gli sci, poi un po' per le condizioni e un po' per gli impegni è sempre sfumata... ma con l'abbondante neve di quest'anno non potevamo farcela scappare, e così è stato.

Di buonora, ci troviamo in stazione a Colico, dove incontriamo Ale e andiamo ad abbandonare l'auto per il rientro. Poi via ai Roccoli dove saliamo la via normale con gli sci.. e, non senza difficoltà alpinistiche e di orientamento, riusciamo ad attraversare questi lenzuoli per entrare in quel ripido toboga che fila giù fino a Colico... e poi giù... divertimento puro!

La parte alta è bella sciabile, mentre quella bassa un po' più complessa... derapate... 4 doppie su corpi morti per superare i salti di ghiaccio quasi verticali, un po' di picca e ramponi e drytooling su bosco vertical-expo-danger...

E' stata una giornata bellissima. Ci siamo divertiti e abbiamo riso un sacco. perché si torna bambini a fare 'ste cazzate. E poi noi ormai abbiamo fatto la pace con l'alpe e non abbiamo più tanta voglia di sofferenza... ma di divertimento, avventura e soprattutto di condividerla insieme.

La cosa che ci resta da questa giornata sono sicuramente le cose che ci siamo detti. Le risate guardandoci fare le doppie con gli sci ai piedi sul verticale, tipo skilift al contrario... e l'estetica nella sciata dell'Ale... che livello!

Unico neo: siamo usciti dai tempi previsti e abbiamo dovuto tornare ai nostri impegni senza farci una birra... e questo è grave!!!

Ah... dimenticavo... Curt e Ale rigorosamente con sci patelloni 192 telemark!!

Fabrizio Pina

Foto e filmato: www.orizzontiverticali.eu




Note:
Links Expo.Planetmountain
Expo Black Diamond
Links www
www.orizzontiverticali.eu



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Vedi i prodotti