Oman Jebl Misht, nuove vie per Auer e Mayr

La scorsa settimana abbiamo parlato del viaggio nel Caochamo Valley da parte di un team austriaco, che includeva anche Hansjorg Auer. Non appena ritornato nella sua Ötztal il 25enne climber è ripartito per un altro viaggio, questa volta nell'Oman, assieme a Much Mayr, Berti e Heiko Wilhelm.
1 / 8
Hansjörg Auer & Much Mayr su Fata Morgana" (F7c, 800m) Jebel Misht, Oman.
Hannes Mair/Alpsolut
Auer aveva già visitato l'Oman nel febbraio del 2008 e l'itinerario di questo suo nuovo viaggio ha rispecchiato quello dell'anno precedente: breve "riscaldamento" in falesia, poi nuova via lunga in montagna. Ergo, dopo una tappa nella falesia di "Little Gorgette" a Wadi Bani Awf e la prima salita di "Sindbad" (F8a+), i quattro si sono spostati sull'immensa parete sud del Jebel Misht dove Auer e Mayr hanno creato "Fata Morgana" (F7c).

Si tratta di una via “seria” lunga 800m che segue una linea diretta sul pilastro a sinistra di "Flying Pegs" (8+, 900m Auer, Schreiber, Oberhauser 04/01/2008). "Fata Morgana" è protetta  soltanto da due spit sul primo tiro, quello chiave, ed altri 5 chiodi normali sul tiro successivo. A questo punto la via non strapiomba più e per tutti i restanti tiri i due hanno utilizzato soltanto nuts come protezione.

Un paio di giorni dopo Auer e Mayr, uno dei talenti austriaci forse meno conosciuti, si sono legati assieme per un'altra prima salita, "Dattelklauber Sigi" (VII, 400m) sulla parete Est del Jebel Misht realizzara solo con protezioni tradizionali. Una volta tornato in Austria Auer ha riassunto l'arrampicata nel Sultanato come segue: "L'Oman è un paese con un potenziale enorme per l'arrampicata, il sole è garantito, la frutta è deliziosa e la gente gentilissima. La cosa migliore però è che lì tutti gli alpinisti troveranno sicuramente pane per i loro denti!"


INFO OMAN

Jebel Misht

Jebel Misht è facilmente raggiungibile dalla capitale, Muskat. Si segue l'autostrada fino a Nizwa (2 ore e 30'), poi si continua fino a Bahla (1 ora e 30), situata sul lato sud della montagna. Lo Jebel Misht è diviso in due zone, la parete sud alta 800m e quella est alta 450m. Si può campeggiare sotto la parete. Consigliato un viaggio esplorativo in jeep per individuare i sentieri che portano all'attacco delle vie.

Little Gorgette
La falesia di Little Gorgette, posta a circa 3 ore da Muskat, si trova a Wand Bani Awf, sotto Balad Seet. Si dorme nella piccola oasi appena sotto la falesia.
Periodo ideale: Novembre - Marzo

"Fata Morgana" (F7c)
Seria via di più tiri che sale la parete sud dello Jebel Misht. La via inizia circa 70m a sinistra di Flying Pegs con cui si incrocia alla grande cengia. Flying pegs segue il grande diedro verso sinistra, mentre Fata Morgana continua diretta per il pilastro verso la cresta sommitale.
Prima salita: Much Mayr e Hansjörg Auer, 12.02.2009, dopo 2 giorni di lavoro sulla parte bassa.
Lunghezza: 20 tiri, 800m dislivello
Attrezzatura: 2 spit, chiodi, 4 soste attrezzate

"Dattelklauber Sigi" (7)
Via di più tiri salita in giornata sulla parete est dello Jebel Misht.
prima salita: Much Mayr e Hansjörg Auer, 16.02.2009
Lunghezza: 400m dislivello
Attrezzatura: pulito

"Sindbad" (F8a+)
Via sportiva a Wadi Bani Awf, nella falesia "Little Gorgette" (Hajar occidentale).
Note:
Links Planetmountain
News Auer
Links Expo.Planetmountain
Expo La Sportiva
Links www
www.team-alpin.at



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Vedi i prodotti