Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVideo: Gian Carlo Grassi, l'uomo del giardino di cristallo

Gian Carlo Grassi
Photo by Planetmountain.com
Un'immagine dal film "Gian Carlo Grassi, l'uomo del giardino di cristallo" di Angelo Siri.
Photo by Planetmountain.com
Un'immagine dal film "Gian Carlo Grassi, l'uomo del giardino di cristallo" di Angelo Siri.
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Video: Gian Carlo Grassi, l'uomo del giardino di cristallo

05.03.2009 di Angelo Siri

Angelo Siri presenta il suo film dedicato al grande alpinista e “ghiacciatore” Gian Carlo Grassi, una pellicola che nell'anteprima presentata a Torino lo scorso febbraio ha riscosso un grande successo.

Il breve filmato che ho messo in piedi per ricordare la figura di Gian Carlo Grassi è stato accolto con grande interesse. Questo conferma che Gian Carlo è ancora vivo e presente nella memoria di chi lo ha conosciuto nonostante siano tanti gli anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa.

Io ho sempre trovato nell’ambiente montano bei momenti di condivisione ed aggregazione con persone speciali e con Gian Carlo in particolare. Il progetto “Gian Carlo” è nato dalla voglia di parlare di lui, di fissare e diffondere il suo ricordo. Questo mi ha inoltre permesso di rivedere e rivivere momenti particolari con i personaggi che hanno dato vita al filmato.

E’ stato macchinoso attivare i contatti interrotti da lunga data con persone lontane, ed in questo ho avuto un prezioso aiuto da Elio Bonfanti che si è prodigato per rintracciare molte delle persone che sono state intervistate. Ho trovato anche grande disponibilità ed entusiasmo da parte di tutti i coinvolti, i quali, raccontando spezzoni di vita che ciascuno aveva condiviso con Gian Carlo, hanno apportato quella carica di emozioni che crescevano e si sovrapponevano col progredire del filmato.

Questi racconti potranno anche essere un modo simpatico e curioso per far conoscere e far capire ai più giovani la sua originale figura. Il periodo preso in considerazione per la realizzazione del documentario è quello degli anni ottanta, anni nei quali io stesso frequentavo Gian Carlo.

Gli intervistati sono sedici e rappresentano solo una piccola parte di tutti coloro che lo hanno conosciuto e si sono legati alla sua corda. Naturalmente una più ampia esposizione di testimonianze avrebbe richiesto un tipo di prodotto diverso, come ad esempio un libro. Il lavoro fatto oltre che un ricordo, resta anche un momento di storia dell’alpinismo di uno scalatore che amava la libertà, senza vincoli….. Questo è il Gian Carlo che ho conosciuto io!

Angelo Siri



Gian Carlo Grassi from angelo siri on Vimeo.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon