Łukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Misja Pec, Slovenia

Lukasz Dudek ha ripetuto Martin Krpan 9a nella falesia di Misja Pec, vicino al ad Osp (Slovenia).
1 / 1
Lukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Osp, Slovenia
Przemek Mizera

Lukasz Dudek, uno dei più forti arrampicatori della Polonia, è riuscito a concatenare la via "Martin Krpan", il 9a liberato da Jure Golob a Misja Pec, Slovenia. A parte le grandi difficoltà della via, ciò che rende interessante questa salita è il fatto che segna la prima volta che un arrampicatore polacco raggiunge il top su queste difficoltà all'estero.

Dorota Dubicka del sito web wspinanie.pl mette la salita in prospettiva: "Questo è un evento eccezionale per l'arrampicata polacca. E' la prima volta che un polacco riesce a salire un 9a all'estero - per anni questo è stato il grande sogno di tutti i climber polacchi! Grazie a questa performance Lukasz ha ridotto in maniera significativa le distanze dall' élite mondiale. L'aumento sistematico del Livello di Lukasz e la facilità con cui ha liberato la via dimostrano che questo è soltanto il primo passo della sua avventura nel grado 9.

Martin Krpan è una combinazione di due vie: Strelovod 8c e Konec Mira 8c/c+. Lukasz aveva liberato la seconda verso la fine dello scorso gennaio 2009. Poi il veloce epilogo dopo solo 6 giorni di tentativi. Lukasz ha commentato: 'Una passeggiata facile, mi sentivo controllato.' Poi c'è da dire che le condizioni perfette hanno facilitato il tutto: tempo asciutto e 10°C.

E' difficile immaginare un inizio di stagione migliore per Lukasz. A parte le classiche Martin Krpan 9a e Konec Mira 8c/c, a gennaio il climber polacco ha anche ripetuto Alien Carnage 8c+ a Castillon in Francia e due 8c in Spagna, Atizol a Margalef e Pintoretta a Sella. Fino ad ora la lista delle sue difficile salite inizia cosi 4 x 8c+ ,10 x 8c e 1 x 9a."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti