Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Misja Pec, Slovenia

Lukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Osp, Slovenia
Lukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Osp, Slovenia
Photo by Przemek Mizera

Lukasz Dudek sale Martin Krpan 9a a Misja Pec, Slovenia

04.03.2009 di Planetmountain

Lukasz Dudek ha ripetuto Martin Krpan 9a nella falesia di Misja Pec, vicino al ad Osp (Slovenia).

Lukasz Dudek, uno dei più forti arrampicatori della Polonia, è riuscito a concatenare la via "Martin Krpan", il 9a liberato da Jure Golob a Misja Pec, Slovenia. A parte le grandi difficoltà della via, ciò che rende interessante questa salita è il fatto che segna la prima volta che un arrampicatore polacco raggiunge il top su queste difficoltà all'estero.

Dorota Dubicka del sito web wspinanie.pl mette la salita in prospettiva: "Questo è un evento eccezionale per l'arrampicata polacca. E' la prima volta che un polacco riesce a salire un 9a all'estero - per anni questo è stato il grande sogno di tutti i climber polacchi! Grazie a questa performance Lukasz ha ridotto in maniera significativa le distanze dall' élite mondiale. L'aumento sistematico del Livello di Lukasz e la facilità con cui ha liberato la via dimostrano che questo è soltanto il primo passo della sua avventura nel grado 9.

Martin Krpan è una combinazione di due vie: Strelovod 8c e Konec Mira 8c/c+. Lukasz aveva liberato la seconda verso la fine dello scorso gennaio 2009. Poi il veloce epilogo dopo solo 6 giorni di tentativi. Lukasz ha commentato: 'Una passeggiata facile, mi sentivo controllato.' Poi c'è da dire che le condizioni perfette hanno facilitato il tutto: tempo asciutto e 10°C.

E' difficile immaginare un inizio di stagione migliore per Lukasz. A parte le classiche Martin Krpan 9a e Konec Mira 8c/c, a gennaio il climber polacco ha anche ripetuto Alien Carnage 8c+ a Castillon in Francia e due 8c in Spagna, Atizol a Margalef e Pintoretta a Sella. Fino ad ora la lista delle sue difficile salite inizia cosi 4 x 8c+ ,10 x 8c e 1 x 9a."

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello