Super Stridente, nuova cascata in Val Riofreddo

Il 27/02/09 Luca Vuerich e Federico Compassi hanno aperto Super Stridente (III/6) una nuova difficile cascata sulla Cima delle Cengie in Val Riofreddo (Friuli Venezia Giulia).
1 / 2
Ai piedi della grande colata di Cima Cenge dove scende la grande candela di Super Stridente (Val Riofreddo, Alpi Giulie).
arch. L. Vuerich
Chi ha seguito le cronache di quest'ultimo periodo avrà visto comparire più volte il nome di Luca Vuerich. Nessuna sorpresa per chi conosce la 34enne guida alpina friulana. Da anni Luca spazia in tutti i campi: dall'alpinismo himalayano (con 5 Ottomila all'attivo) alle cascate di ghiaccio, dalle grandi pareti di roccia allo sci estremo. Così sabato scorso ha colto al volo la prima salita di “Super Stridente” un bel candelone di 35m che in questa eccezionale stagione invernale s'è finalmente saldato alla base. Il posto naturalmente è una delle “sue case” ovvero quella Cima delle cenge in Val Riofreddo (Alpi Giulie) dove solo poche settimane fa Luca aveva aperto “Per Leila”.

Super Stridente di Luca Vuerich

Circa un mese fa durante la salita di Per Leila e poi guardando le vecchie foto del Tridente ho notato che c’era qualcosa in più in questa bella parete, quella candelina che da 13 anni a questa parte pendeva sopra le teste dei pochi ice climber che frequentano la zona quest’anno ha deciso di  attaccarsi fino sotto e così si è formato un bel candelone di 35 metri, alla base un po’ esile e in alto bello pieno. E così, assieme al mio amico Federico Compassi, sono partito per questa via che forse è la più logica e diretta di tutta la parete.

Da sotto il primo tratto non sembra molto impegnativo, giusto per scaldarsi un po’... arrivo alla fine del tiro non esattamente con la stessa idea che avevo alla base: per fortuna il ghiaccio è molto buono... Faccio sosta dentro una comoda nicchia e riparto, non vedo bene tutto il tiro perché c’è uno strapiombo di ghiaccio formatosi con la congiunzione della candela superiore.

Sistemo una buona vite subito sopra la sosta e senza possibilità di proteggermi arrivo sotto la colonna principale che ora è “solo” verticale. Qualche minuto per sghisare e via tutto d’un fiato. Dopo circa 15 minuti di battaglia sono alla fine del tiro con le braccia che mi fumano un po’ , preparo la sosta e sorrido contento per questa bella salita; adesso non è più un mio problema... Federico puoi partire..

Luca Vuerich

Scheda: SUPER STRIDENTE




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Vedi i prodotti