Ice climbing d'eccezione in Ossola: è riapparsa Buon compleanno

In questi ultimi 10 giorni ben 6 cordate hanno ripercorso “Buon compleanno” (120m, 6/6+ ) la bellissima colata nelle Gole di Gondo (Ossola, Sviezzera) che non si formava da ben 8 anni e che finora contava solo da pochissime ripetizioni.
1 / 10
Uscita dalla terza candela di Buon compleanno (Gole di Gondo)
arch. Antonio Esposito
Per tutti gli ice climber del nord-ovest questa è veramente un'annata da non dimenticare! Le straordinarie condizioni meteo hanno permesso la formazione di tutte le più maestose cascate di ghiaccio dell'Ossola e in particolar modo delle Gole di Gondo, che pur essendo in territorio svizzero sono riconosciute da tutti come territorio alpinistico ossolano (quindi italiano).

In questa fenomenale stagione (che ha visto tra l'altro due nuove colate aperte da Cecco Vaudo e C.)  è addirittura riapparsa come d'incanto la più effimera cascata della zona: Buon Compleanno! Una bellissima colata di 120m per una difficolta di 6/6+, che mancava all'appello da circa 8 anni e che in questi giorni è stato possibile ripercorrere in tutte le sue splendide 3 candele! Basti pensare che dalla prima volta che è stata affrontata nel 1996, solo una manciata di cordate era riuscita a risalirla.

Nel giro di dieci giorni invece ben 6 cordate sono arrivate in cima! 3 di queste solo il 21febbraio. In queste 3 cordate erano presenti il novarese Mauro Mairati, l'ossolano Antonio Esposito, la torinese Sofia Palmisani, Massimo Piras di Saluzzo e Giovanni Rivolta con Marcello Barzanò! Da menzionare il fatto che Sofia Palmisano è la prima donna a ripercorrere la via!

Confermato il grado e il rischio oggettivo della cascata (bisogna lavorare sempre di ganci con le picozze e danzare sulle candele ,in particolare la seconda che rimane veramente esile in partenza, anche nelle migliori condizioni).

Buon Compleanno
Gole di Gondo (Ossola, Svizzera)
aperta nel marzo 1996 da G. Burlone e D. Anchieri
lunghezza 120m
difficoltà 6/6+
esposizione N
quota 1250
vai alla scheda di Buon Compleanno



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Singing Rock Onyx - Imbracatura arrampicata
Imbracatura da arrampicata di alta gamma a una fibbia che combina comfort e leggerezza.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Vedi i prodotti