Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJames Pearson veloce ripetizione di Gerty Berwick a Ilkley

James Pearson durante la prima ripetizione di Gerty Berwick a Ilkley, Inghilterra. La via era stata liberata da Ryan Pasquill il 10/01/2009.
Photo by David Simmonite

James Pearson veloce ripetizione di Gerty Berwick a Ilkley

17.02.2009 di Planetmountain

James Pearson ha effettuato una veloce prima ripetizione diella via test sul gritstone, Gerty Berwick a Ilkley Quarry, Inghilterra

Dopo una breve pausa di sci nelle Alpi, James Pearson è ritornato in Inghilterra in tempo per centrare una veloce ripetizione di Gerty Berwick, la via "trad" a Ilkley che corre a sinistra di The New Statesman.

Salita per la prima volta dal 25enne Ryan Pasquill il 10 gennaio scorso, Gerty Berwick è caratterizzata da 4 movimenti lunghissimi su microtacche e di lei, John Dunne - una delle leggende del gritstone brittanico, aveva detto che sarebbe stata lungamente "la via più dura sul gritstone".

James Pearson aveva già tentato Gerty Berwick tempo fa, ancora prima della libera di Ryan ma non era venuto a capo del problema che ora, dopo soli 2 giorni di tentativi, gli è riuscito. Pearson è ovviamente in grandissima forma: un paio di settimane fa gli era riuscita anche la prima a-vista di una delle più famose E8, The End of the Affair a Curbar. Da evidenziare che Ryan e James hanno entrambi salito la via protetti (si fa per dire) dal crashpad, e che Pearson ci ha spiegato che per salirla senza pad, avrebbe probabilmente dovuto investire un altro anno per essere preparato fisicamente e psicologicamente.

Pearson ci ha descritto così il momento clou: "L'idea di fare la via in questo stile mi era rimasta in testa da quando mi sono avvicinato a questo livello, ma sono stato sempre preoccupato di essere troppo impaziente e in questo modo di sprecare l'opportunità per sempre. Finalmente però tutto si è messo nel modo giusto, e con grandissimo coraggio mi irreversibilmente sono lanciato nell'ultimo difficile movimento. E ho tenuto la presa... Sono davvero contento di avere tenuto duro fino alla fine, soprattuto perché non trovare informazioni sulla via era quasi più difficile che l'arrampicata in sé!"


James Pearson su Gerty Berwick in un tentativo del febbraio 2008

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara