Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowIce climbing, 2 nuove colate nelle Gole di Gondo

Francesco Vaudo all'uscita della candela de la Stangata (Gole di Gondo, Svizzera)
Francesco Vaudo all'uscita della candela de la Stangata (Gole di Gondo, Svizzera)
Photo by Maurizio Pellizzon
INFO / links & info:

Ice climbing, 2 nuove colate nelle Gole di Gondo

16.02.2009 di PlanetMountain

Il 25/01/09 Francesco Vaudo, Mauro Piccione e Massimo Coccalatto hanno aperto Alta tensione (60m, II/5+) una nuova colata sulle Gole di Gondo (Svizzera). L'1/02 sempre alle Gole di Gondo Francesco Vaudo insieme a Silvia Preti hanno aperto anche La stangata (60m, III/5+).

Due nuove candele ghiacciate, entrambe nelle Gole di Gondo (vallese, Svizzera), entrambe salite da un grande esperto della zona come Francesco Vaudo. Si tratta di due bei “missili” ghiacciati di 60m. Il primo, “Alta tensione”, aperto da Vaudo insieme a Mauro Piccione e Massimo Coccalatto, presenta una difficoltà di II/5+ ed è caratterizzato da due bei salti verticali. Il secondo davvero molto estetico ha visto per protagonisti ancora “Cecco” Vaudo questa volta insieme a Silvia Preti e una bellissima candela con difficoltà di III/5+ che, forse non a caso, i due primi salitori hanno chiamato: La stangata.

Cambio di programma ad 'Alta tensione'
di Francesco Vaudo

Ci troviamo verso le 8 , a circa 60 chilometri da Gondo. “Allora andiamo a fare Nessi?” mi chiede subito Mauretto. Sogghignando gli rispondo che a quest'ora dovevamo già essere minimo alla base del I° tiro. “Possiamo andare a fare una nuova salita se vi va”, gli propongo a bruciapelo. E aggiungo subito: “Con l'incognita però di non poterla salire”. La colata si vede dalla strada ma non tutta... “Perciò decidiamo cosa fare ragazzi” intimo per tagliare corto. Detto fatto si va. Il risultato è "Alta tensione"...

Scheda ALTA TENSIONE
Scheda LA STANGATA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara