Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFree South Africa, prima libera sulla Torre Centrale del Paine per Favresse, Villanueva e Ditto

Free South Africa, Torre Centrale parete est, Torres del Paine, Cile. Nicolas Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto hanno ora siglato la prima libera della via, aperta nel 1974 da un team sudafricano.
Photo by Xpedition.be
Sean Villanueva, Nicolas Favresse e Ben Ditto
Photo by Xpedition.be
INFO / links & info:

Free South Africa, prima libera sulla Torre Centrale del Paine per Favresse, Villanueva e Ditto

10.02.2009 di Planetmountain

Dopo 11 giorni in parete Nicolas Favresse, Sean Villanueva e Ben Ditto sono riusciti a liberare la via degli sudafricani sulla parete est della Torre Centrale del Paine, Patagonia.

Le notizie sono per ora poche e frammentate. Quello che è sicuro è che i climbers belgi Nicolas Favresse e Sean Villanueva con lo statunitense Ben Ditto sono appena riusciti a liberare la via aperta dai sudafricani Paul Fatti, Roger Fuggle, Art McGarr, Mervyn Prior, Mike Scott e Richard Smithers sulla parete est dellaTorre Centrale del Paine, in Patagonia.

Il team è rimasto per 13 giorni in parete, salendo alcuni tiri che loro stessi definiscono: “spettacolari su un granito meraviglioso con movimenti incredibili. La via dei Sudafricani offre sezioni di arrampicata in libera più sorprendente che abbiamo mai visto."

I tre sono arrivati nel Parco Nazionale Torres del Paine verso la fine di gennaio, e dopo aver depositato i materiali alla base della parete sono partiti il 24 gennaio portando con sé cibo per 15 giorni. Ora sono a Puerto Natales, assieme all'inglese Pete Rhodes e allo statunitense Kinloch Earle che, tra parentesi, nel loro primo viaggio in Patagonia sono riusciti a salire la Torre Nord lungo la via normale ma anche una via nuova su un cima forse ancora vergine posta alla fine della valle Mirador.

Free South Africa ha una lunghezza di 1200m e solca con una la linea assolutamente perpendicolare la parete est della Torre Centrale. La via, salito da Paul Fatti, Roger Fuggle, Art McGarr, Mervyn Prior, Mike Scott e Richard Smithers nella stagione 1973/74, era stata gradata A4/5.10 e ripetuta una sola volta da un altro team sudafricano nel 2003.

Con questa salita Nicolas, Sean e Ben sono riusciti a siglare la prima libera sulla parete Est. Molti si ricorderanno il tentativo di Favresse, assieme al fratello Olivier, Sean Villanueva e Mike Lecomte, di liberare la vicina "Riders on the Storm" nel 2006. Dopo 11 giorni in parete il risultato fu un strepitoso 7c e una sezione di A2 sul 29° tiro.

Favresse è uno degli più esperti big wallers della new generation (pensate alle sue vie in Yosemite nel 2005, 2006 e 2008 e quelle in Pakistan nel 2007, il tutto abbinato a un livello di 8b a vista e 9a lavorato in falesia...). A breve speriamo di potervi dare maggiori ragguagli su quest'ultima libera.


This is Patagonia!

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello