Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: Gianluca Daniele sale 'Grandi Gesti' alla Grotta dell’Areonauta

Gianluca Daniele su Grandi gesti, Grotta dell’Areonauta, Sperlonga
Photo by Fabiano Ventura
Gianluca Daniele su Grandi gesti, Grotta dell’Areonauta, Sperlonga
Photo by Fabiano Ventura
INFO / links & info:

Arrampicata: Gianluca Daniele sale 'Grandi Gesti' alla Grotta dell’Areonauta

21.01.2009 di Fabiano Ventura

L'11 gennaio 2009 Gianluca Daniele ha liberato "Grandi Gesti" (grado proposto: 9a), una lunga via che percorre interamente il tetto della Grotta dell’Areonauta di Sperlonga, concatenando i passi più duri di diverse vie esistenti.

 “Grandi Gesti" come spiega lo stesso Gianluca Daniele "è una via completamente naturale. E' composta da una prima sezione di 8a+ (Super Daytona) fino ad un buon riposo. Da qui la via percorre una sezione boulder in tetto fino ad un difficile moschettonaggio (fino a qui 8b+). Avevo liberato questa sezione saltando il moschettonaggio ed uscendo su prese buone a destra (Piccoli Gesti 8b+). Dal moschettonaggio inizia la sezione chiave della via composta da 6 movimenti su piccole prese (fino a qui 8c/+ o 8c+). Infine si percorre tutta la sezione chiave di Invidia (8b+). Il tutto senza riposi. Dedico questa via al mio piccolo Alessio e mia moglie Chiara che mi hanno accompagnato nel week-end in questo meraviglioso grottone.”

Gianluca, romano e fratello di Stefania nota top climber della capitale, è una persona silenziosa e precisa. Ha un approccio molto scientifico all’arrampicata: si allena a casa su trave e pan gullich anche alle 7.00 di mattina prima di andare al lavoro! D'altra parte il suo impegnativo lavoro da manager non gli lascia certo molto tempo, ma nonostante ciò riesce a conciliare l’arrampicata, la famiglia e gli impegni professionali.

La costanza e la metodicità di Gianluca nell’allenamento è stata premiata, in particolare nel Grottone di Sperlonga e non solo, con la libera in questi ultimi due anni di: “Zatopec” (8b+),” Mascherina” (8c), “Piccoli Gesti” (8b+), “Viaggio uguale infinito” (8b+), “Ciccio Formaggio” (8c), “Invidia” (8b+), “Eternauta” a Isili (8b+) ed infine “Grandi Gesti”. Quella di Gianluca è la prima libera di questa via, ed il grado da lui proposto è 9a. Si attendono ripetitori che possano confermare il grado!

Per vedere altre fotografie: www.fabianoventura.it

Video: Gianluca Daniele su Grandi gesti, Grotta dell’Areonauta

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale