Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRyan Pasquill libera una nuova via a Ilkley, Inghilterra

La parete a sinistra di The New Statesman salita da Ryan Pasquill.
La parete a sinistra di The New Statesman salita da Ryan Pasquill.
Photo by Jack Geldard
INFO / links & info:

Ryan Pasquill libera una nuova via a Ilkley, Inghilterra

12.01.2009 di PlanetMountain

Ryan Pasquill ha realizzato la prima salita dell'impressionante linea a sinistra di The New Statesman a Ilkley, Inghilterra.

Il 10 gennaio Ryan Pasquill è riuscito nella prima salita di una nuova linea a sinistra di The New Statesman, la via simbolo di Ilkley, in Inghilerra. La via, che attualmente non ha né grado né nome, consiste in un passaggio boulder gradato 8a Font, seguito da movimenti leggermente meno difficili e soltanto tre protezioni veloci.

La via salita da Ryan era da tempo considerata come l' "ultimo grande problema" sul gritstone inglese, e l'esperto locale nonché uno dei più talentuosi climber brittanici negli anni '80, John Dunne, ha testimoniato la salita e commentato su ukclimbing: "Ryan sembrava salire senza sforzo e come gli è abituale l'ha definita come niente di eccezionale. Ma con 30 anni di esperienza d'arrampicata, considero la sua salita come una delle più impressionanti a cui ho assistito."

Il 25enne Ryan Pasquill ha lentamente ma inesorabilmente fatto parlare di sé il mondo verticale inglese. Nel 2002 ha salito in stile flash Countdown to Disaster E8 6b sempre ad Ilkley, mentre nel 2006 ha salito nello stesso stile End of The Affair (E8 6c) a Curbar. Nel settembre 2008 ha dimostrato il suo talento anche su calcare, salendo in velocità Baa Baa Black Sheep, F8c+, la via aperta da Dave Graham a Ceuse, in Francia.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello