Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: Martina Frigerio, Andromeda e un 8a a 17 anni

Martina Frigerio su Andromaca (Gajum, Canzo)
Photo by Riky Felderer

Photo by arch. M. Frigerio
INFO / links & info:

Arrampicata: Martina Frigerio, Andromeda e un 8a a 17 anni

10.01.2009 di PlanetMountain

Il 23/12/2008 la 17enne lecchese Martina Frigerio ha salito Andromeda (8a) nella falesia di Gajum a Canzo (Como).

E' stato un bel Natale per Martina Frigerio che poco prima delle feste ha centrato il suo primo 8a su Andromeda, nella nota e difficile falesia di Gajum a Canzo (Como). Un bel regalo ma anche una realizzazione da ricordare, visto che Martina ha 17 anni e quindi con questo risultato è la seconda climber italiana, dopo Jenny Lavarda, a centrare questa difficoltà su roccia prima dei 18 anni. Tanto più che l'ha fatto su una via come Andromeda: una maratona di 30 entusiasmanti metri di arrampicata in strapiombo che la dicono lunga sulla resistenza e la forza della climber della Squadra dei Ragni della Grignetta.

D'altra parte Martina è cresciuta a "pane ed arrampicata". Chi ha vissuto la stagione delle Coppe del mondo e del campionato europeo di arrampicata nella piazza di Lecco, si ricorderà sicuramente di quella ragazzina, Martina appunto, che non si perdeva una gara e che faceva parte dello staff dell'organizzazione dei Ragni di Lecco. Già allora si diceva che prometteva bene, ma soprattutto era chiara la sua passione per l'arrampicata e per l'arrampicarsi ovunque si potesse.

Il resto è storia di oggi. In questi 5 anni Martina non ha mai smesso di arrampicare e di crescere. E' diventata una delle atlete di punta del Gruppo sportivo dei Ragni di Lecco, tanto che nell'ultima Coppa Italia Difficoltà si è classificata al 12° posto. Ma ha sempre continuato ad andare anche su roccia, come nelle migliori tradizioni dei climber lecchesi. Siamo sicuri che continuerà a farlo!


Martina, Andromeda e i sogni
di Martina Frigerio

Del tiro che dire? E' bellissimo è un tiro completo. Trovi tutti i tipi di prese: dalle canne, alle tacche, dagli svasi alle zanche. Sì è veramente bello! Ogni tentativo che facevo continuavo a cadere al penultimo rinvio. Beh se devo essere sincera mi stavo demoralizzando moltissimo, perché i passi sotto mi venivano tutti, mi mancava solo il passo in alto che avevo provato solo una volta, e non me lo ricordavo...

Tentativo dopo tentativo cercavo di prendere più consigli da tutti i grandi climber che erano sotto a farmi il tifo. E alla fine ho "inventato" il mio modo per uscire da questa via. Erano le 4:00 del pomeriggio del 23 dicembre quando mi sono detta: basta questo è l'ultimo tentativo, se va bene, se no pace si ritorna!

Parto convinta e... arrivo all'ultimo passo. Respirone e via: verticale, goccia, presa sotto il rinvio e zanca, si moschetta l'ultimissimo rinvio e si ricomincia con le prese... sotto, sopra, goccia, alzo il piede e, cavoli, moschetto la catena! Urlo “blocca!”. E, se devo essere sincera, mi veniva da piangere. Non ci credevo avevo appena moschettato la catena del mio primo 8a, Andromeda...

La prima cosa che ho pensato quando ero in catena? Sono qua, in questa falesia bellissima, a Gajum, con questa gente fantastica, e ho chiuso il mio tiro... No! non è possibile. E' un sogno! Ma va è impossibile: io che chiudo un 8a? Su dai Martina svegliati... e continuavo a toccare la catena... (non so perché!!)

Comunque volevo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicine e che mi hanno dato lo stimolo per superare quel passo per me così difficile. GRAZIE! Volevo ringraziare anche Fabio per avermi fatto sicura e per avermi prestato le sue coppie...

Martina Frigerio

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014