Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: la 'Pandora' di Mandrea dei fratelli Riegler

La parete di Mandrea di Laghel (Arco, Tn)
Photo by Duck Young Im
Florian Riegler sul 3° tiro di Pandora
Photo by Duck Young Im

Arrampicata: la 'Pandora' di Mandrea dei fratelli Riegler

30.12.2008 di PlanetMountain

Martin e Florian Riegler nel settembre 2008 hanno aperto “Pandora” (8 tiri, max 8b) sulla parete di Mandrea ad Arco (Tn), a ottobre i due fratelli altoatesini con la rotpunkt del tiro chiave hanno concluso la libera di tutti i tiri ma manca ancora la libera in sequenza di tutta la via.

Con “Pandora” i  fratelli Riegler ritornano insieme. Nel settembre scorso infatti i due climber e alpinisti bolzanini hanno aperto una via nuova di otto tiri sulla parete della Mandrea di Laghel ad Arco. Pandora è stata aperta dal basso con l'uso del trapano. La via sale a sinistra del pilastro Gabrieli e segue placche e strapiombini quasi sempre su roccia buonissima.

Così Florian descrive Pandora:

“L'abbiamo iniziata già nei giorni del Rock Master. Dopo tre giorni di grandi sudate in parete siamo riusciti a raggiungere il punto più alto. Per liberarla completamente però faceva ancora troppo caldo. Quindi siamo riusciti a salire in libera tutti i tiri tranne quello chiave.

Le difficoltà sono tra il 6b e il 7c/+ mentre il tiro chiave, quello del tetto, dopo qualche metro facile presenta passaggi molto boulderosi. Così siamo tornati a liberarlo a ottobre stimandolo con difficoltà intorno all' 8b.

La  rotpunkt completa però è ancora da fare. Magari qualche spirito curioso vorrà provare la via... e chissà che non riesca a trovare il contenuto del mitico vaso di Pandora”.


>> scarica il pdf con il tracciato di Pandora

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello