Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGare Scialpinismo 2008/2009

L’epica competizione che si svolge in Val d’Aosta fu istituita nel 1933 dallo Ski Club Torino e dal Club Alpino Accademico Italiano per commemorare l’amico Ottorino Mezzalama morto nel ‘31 sotto una valanga mentre stava per portare a termine la prima traversata delle Alpi con gli sci.
Photo by Giulio Malfer
La partenza della Sellaronda Skimarathon 2006
Photo by www.sellaronda.it

Gare Scialpinismo 2008/2009

15.12.2008 di PlanetMountain

Dalle Alpi alle Dolomiti passando per le classicissime Patrouille des Glaciers, Pierra Menta, Sellaronda e il grande Trofeo Mezzalama, si annuncia una grande stagione per le competizioni di scialpinismo, a cominciare dai circuiti delle cronoscalate notturne per arrivare alle gare della Coppa del mondo e al campionato europeo in Alpago.

La stagione dello scialpinismo con il pettorale ormai è partita. Già dal preludio trentino del Trofeo San Nicolò dello scorso 6 dicembre, e poi con la gara della valdostana Sauze d’Oulx di sabato 13 dicembre, hanno preso il via due dei circuiti più importanti delle cronoscalate notturne. Quello dell’est, ovvero di “Dolomiti sotto le stelle”, e quello dell’ovest delle “Cronoscalate sotto le stelle”. Rispettivamente 13 e 10 competizioni che ormai sono diventate un’insostituibile quanto gettonata occasione per ritrovarsi ma anche per testare il iato e preparazione per i big match della Coppa del mondo. Tant’è che lo scorso sabato sono stati gli azzurri Denis Brunod e Gloriana Pellissier ad aggiudicarsi la gara di Sauze d’Oulx, su un campo di 185 partecipanti.

Ma questo appunto è solo l’inizio di una stagione che si presenta fittissima e quanto mai interessante. Con un pieno di eventi che da questo dicembre ad aprile mette in fila senza soluzione di continuità oltre 100 gare. Dalle cronoscalate notturne alla gare di Coppa del mondo ai classicissimi raid dello scialpinismo mondiale come la francese Pierra Menta (in programma dal 12 al 15 marzo 2009), la svizzera Patrouille des Glaciers (16-20 aprile 2009), ma anche e soprattutto come il grande Trofeo Mezzalama. Quest’anno, infatti, cade l’appuntamento biennale con la famosissima traversata a squadre da Cervinia a Grosseney attraverso il Monte Rosa: un evento a cui tutti i più forti atleti e tutti gli appassionati dello scialpinismo aspirano e per il quale si sfideranno domenica 19 aprile 2009.

Prima e dopo però si dovrà passare per le gare della Coppa del mondo. Un tour in otto tappe (di cui ben metà italiane) che inizia il prossimo 20 dicembre con la Civetta Ski Raid per poi proseguire il 18 gennaio ad Albosaggia con la Valtellina Orobie. Quindi, dopo la Pyramide d’Oz e la Font Blanca Arcalis Vallnord in Francia e Andorra, il 6 marzo si ritorna ancora in Italia e nelle Dolomiti con la classica Sella Ronda Skimarathon. Per poi affrontare il raid francese della Pierra Menta, la tappa austriaca del Dachstein Xtrem e approdare il 3 maggio al gran finale del Rutor Extreme Tour ad Arvier, in Valle d’Aosta. Senza dimenticare il grande appuntamento con i Campionati europei che si svolgeranno in sul Gruppo del Cavallo (Alpago – Bl).

Insomma, è una grande stagione quella che si annuncia per le corse dello scialpinismo… anche per la neve che quest’anno non sembra proprio mancare!

PROGRAMMA COPPA DEL MONDO SCIALPINISMO 2009

20/12/2008 -
CIVETTA SKI RAID, Pecol di Zoldo Italy, World Cup, Senior Individual.
18/01/2009 - VALTELLINA OROBIE, Albosaggia, Italy, World Cup, Senior Individual.
24/01/2009 - PYRAMIDE D’OZ, Oz en Oisans, France, World Cup, Senior + Youth Individual.
08/02/2009 - FONT BLANCA ARCALIS VALLNORD, Ordino, Andorra, World Cup, Senior Individual.
06/03/2009 - SELLA RONDA SKIMARATHON, Arabba, Italy, World Cup, Senior By Team.
12-15/03/2009 - PIERRA MENTA, Arêches, France, World Cup, Senior + Youth By Team.
28/03/2009 - DACHSTEIN XTREM, Schladming, Austria, World Cup, Senior + Youth Individual.
03-05/04/2009 - RUTOR EXTREME TOUR, Arvier, Italy, World Cup, Senior By Team.

Calendario completo su www.gsaltitude.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello