Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCondizioni cascate di ghiaccio in Piemonte, Valle d'Aosta, Francia


Photo by arch. Inaudi

Photo by arch. Inaudi

Photo by arch. Inaudi
INFO / links & info:

Condizioni cascate di ghiaccio in Piemonte, Valle d'Aosta, Francia

05.12.2008 di Elio Bonfanti

Aggiornamento del 4/12/08 sulle cascate di ghiaccio di Piemonte, Valle d'Aosta, Vallone del Fournel e Ceillac (Fra).

Le nevicate delle passate settimane hanno creato un discreto strato di neve in fase di assestamento ma non ancora completamente assestato e nei prossimi giorni sino a sabato 6 è previsto il passaggio di una nuova perturbazione il cui apporto farà salire il pericolo valanghe a 3 Marcato. Nella seconda parte della giornata di Sabato la rotazione del flusso a nord-ovest favorirà le prime schiarite ed episodi di foehn su parte della regione, mentre presso i rilievi di confine potrà ancora cadere un po' di neve. In seguito la rimonta di un promontorio anticiclonico garantirà condizioni soleggiate fino a lunedì.
Venti: 3000 m molto forti da WNW, in attenuazione; episodi di foehn nelle valli.
Temperature: in calo in montagna.
Zero termico: 1200 m (valore nella libera atmosfera).Pressione: in aumento.
Dati: Aineva - Nimbus - Meteo regione Valle d'aosta - Meteo Chamonix

PIEMONTE
Val Varaita - info da Giorgio Inaudi
In Valle l'attività ferve già da alcuni giorni e sia all'anfiteatro di Castello che in quello del Martinet sono state salite numerose linee. Essendo ancora presente un discreto volume di acqua è bene prestare attenzione soprattutto nei passi di uscita.
Martinet di destra
Martinet di sinistra
Pineta Nord
Valeria
Pachidermi
Berrò
Ciucchinel
Bonvin (de visu in condizioni ma non ancora salita )

Valle dell'Orco / info Perona e Inaudi
La falesia X file la fa da padrona e alle linee delle passate stagioni gli infaticabili Perona e Ponziani hanno aggiunto ancora altre possibilità. Alcune linee sono già state salite dal basso ma per il momento è meglio affrontarle in moulinette per aspettare che si consolidino.
In valle alcune altre cascate sono in via di formazione e tra queste sia quella della Bellagarda che quella dei Chiapili di sopra sono già state salite.
Info da Perona e Inaudi
Val d' Ossola / info Vaudo
Quest' anno l'autunno ricco di precipitazioni lascia presagire una buona stagione per le gole di Gondo anche se per adesso si hanno solo notizie della salita alla Cascata del passo del Sempione.

VALLE D'AOSTA / info Lavatelli e Bertotti
Per il momento gli unici report pervenuti riguardano la valle di Cogne che come al solito tiene a battesimo il debutto stagionale di molti cascatisti.
Valnontey
Sentinel Ice
Patry
Valmiana
Thoule

FRANCIA / info Pahileireit.
Vallone del Fournel
La strada ad oggi 04 dicembre è stata pulita sino al parcheggio della Salce ma sono necessarie le catene. Le molte cascate ormai in condizioni sono quindi raggiungibili con una breve marcia. Nei prossimi giorni è però prevista neve per cui l'accesso potrebbe divenire momentaneamente più difficoltoso. In questo Vallone prestate attenzione al pericolo valanghe e consultate i bollettini.
Capitaine Courageux (de visu pare in condizioni)
Ceillac
Le cascate sono anche qui in formazione ed al momento per raggiungere la località sono necessarie le catene.
La forme du Chaos è in discrete condizioni ma occorre prestare attenzione alle campane di ghiaccio.
Y di destra e di sinistra in condizioni.


AVVERTENZA
Le informazioni presentate in questa News sono date allo scopo di fornire indicazioni circa le condizioni delle cascate di ghiaccio, riscontrate al momento di una salita o di una ricognizione in loco e si intendono riferite solo alla data di pubblicazione. Trattandosi di cascate di ghiaccio queste indicazioni possono variare di giorno in giorno per cui sono gioco forza approssimative e non vincolanti per i redattori e per la testata che le pubblica. Quindi, oltre fare affidamento sulla vostra esperienza, vi suggeriamo, una volta sul posto, di valutare al meglio il reale stato del vostro obiettivo e di informarvi preventivamente presso i servizi competenti, al riguardo delle condizioni meteorologiche e di stabilità dei manti nevosi. Vi ricordiamo inoltre che insieme al vostro materiale da cascata non devono mancare: Arva, pala e sonda.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo