Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata a Cloggy - Clogwyn Du'r Arddu, Galles

Clogwyn Du'r Arddu, Cloggy, la falesia nera, il tempio... tutti titoli per la migliore falesia di montagna della Gran Bretagna.
Clogwyn Du'r Arddu, Cloggy, la falesia nera, il tempio... tutti titoli per la migliore falesia di montagna della Gran Bretagna.
Photo by Alastair Lee
INFO / links & info:

Arrampicata a Cloggy - Clogwyn Du'r Arddu, Galles

04.12.2008 di Planetmountain

Clogwyn Du'r Arddu, o più semplicemente 'Cloggy', è da tutti considerato come il "tempio dell'arrampicata britannica

Clogwyn Du'r Arddu, o più semplicemente “Cloggy”, è da tutti considerato come il "tempio dell'arrampicata britannica. Un tempio che, come si conviene al "genere verticale”, è avvolto anche da immancabili storie di complicate polemiche. Posta nella parte superiore dello "Snowdonia National Park", questa falesia si trova in ambiente di montagna che si raggiunge con arduo approccio lungo il sentiero che parte dal movimentato paese di Llanberis. Da questo paesino parte anche una cremagliera, un’attrazione assolutamente invitante per le folle di turisti che si contendono i pochi posti a disposizione, felici di conquistare per un giorno e senza fatica la più alta montagna dell’Inghilterra e del Galles... ovvero i suoi 1085m (precisi) di quota!

Poco dopo la stazione a metà percorso, un sentiero da anni in disuso devia velocemente verso destra, allontanandosi dalla cremagliera. Finalmente da soli, i pensieri si rivolgono alla falesia segretamente accoccolata sotto la parete nord del Monte Snowdon. Tanto che, quasi inosservata, la nostra Cloggy sembra materializzarsi dal nulla. Anche da lontano appare subito grandiosa: giganti e scuri speroni, una massa confusa di pareti e cime sporgenti svettano imponenti sopra un piccolo, gelido lago senza vita. Ma in questo apparente caos esiste un’armonia strana: la magnifica triangolare parete centrale, il Great Wall, domina tutto. E’ proprio su questa parete che John Redhead e Jerry Moffat hanno combattuto alcune delle loro battaglie più famose, lasciando testimonianze audaci della loro abilità, eclissate solo dalla creazione in assoluto più ispirata di Johnny Dawes, la sua The Indian Face E9 6c.

Le vie più famose di Cloggy tessono la loro trama tutte nella parte più alta. Prima fra tutte l’indimenticabile The Great Wall E4 6a. Più a destra invece, sul bastione ovest, si trova l'incredibile White Slab E1 5b. E più in alto ancora, sul Pinnacle, c'è la mozzafiato Shrike E1 5c e l'impressionante e ariosa The Axe E4 5c, immortalata da Jimmy Jewell durante una temeraria salita senza corda in un'alba qualsiasi di due decadi fa. Ma questa è soltanto una manciata delle vie di arrampicata a tre stelle di Cloggy. Basta una veloce occhiata alla guida per comprendere immediatamente perché "la falesia nera" è rinomata come la migliore falesia di montagna della Gran Bretagna.

ARRAMPICARE A CLOGGY, GALLES

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello