Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicare a Positano

Monte Gambera, Positano
Photo by archivio La Selva
Il Paretone, Montepertuso, Positano
Photo by archivio La Selva
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Arrampicare a Positano
PORTFOLIO / gallery Slide Show
INFO / links & info:

Arrampicare a Positano

17.11.2008 di Cristiano Bacci

Da tempo si mormora del potenziale per l'arrampicata sportiva sulla incantevole Costa Amalfitana. Cristiano Bacci ci svela alcuni dei segreti a Montepertuso, attorno a Positano.

"Nel marzo 2008 si sono chiusi i lavori di realizzazione di uno dei più importanti centri d’arrampicata sportiva del sud Italia. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione La Selva nel 2004, assieme al Comune di Positano che ha abbracciato la possibilità di sfruttare le meravigliose pareti rocciose del suo territorio realizzando una struttura sportiva a cielo aperto che ha pochi uguali nel sud Italia. L’intervento è stato finanziato dal fondo di sviluppo delle aree Montane della Costiera Amalfitana, patrocinato dalla Comunità Europea.

Partendo dalla Piazza di Montepertuso si può ora accedere a una decina di pareti e circa 200 vie. La morfologia di queste pareti ha messo a dura prova il team di chiodatori, di cui l’avanguardia ha spesso dovuto aprire dal basso gli itinerari più strapiombanti, vie che a volte si insinuano in un vero microcosmo stalattitico. Particolare attenzione è stata prestata alle vie facili per la didattica, in quanto si vorrebbe trasmettere la passione anche ai giovanissimi autoctoni, ai quali verrà lasciato il compito di proseguire la realizzazione di questa Kalymnos italiana.

Questi interventi hanno avuto subito grande riscontro nell’ambiente sportivo degli appassionati ed il tam tam delle voci si è presto diffuso. I più forti climbers già si apprestano a visitare queste falesie per liberare gli straordinari itinerari realizzati. Il potenziale è ancora enorme, molte linee devono ancora essere liberate o aspettano conferma per il grado.

Il centro e riferimento di tutto ciò è "La Selva", un’associazione che rappresenta il prototipo del paradiso terrestre degli arrampicatori. Accogliente, economica e con la possibilità di cucinare, essa è una delle poche case al mondo con le falesie nel giardino…E che falesie: pareti da 25 tiri l’una! Già soltanto “Gli strapiombi del brigante Mirabella” meriterebbero il viaggio!"

Cristano Bacci

CANNABIS
U' PISCIONE
Il PARETONE

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon