Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow57° Trento Film Festival: aperte le iscrizioni

Catherine Destivelle in Au delà des cimes
Photo by arch. TrentoFilmfestival
Egidio Bonapace il nuovo presidente del TrentoFilmfestival per il triennio 2009-2011
Photo by arch. TrentoFilmfestival

57° Trento Film Festival: aperte le iscrizioni

13.11.2008 di PlanetMountain

Il Trento Film Festival lancia la 57esima edizione con l’apertura delle iscrizioni delle opere cinematografiche ma anche dei libri per la rassegna MontagnaLibri, che saranno presentate a Trento dal 21 aprile al 3 maggio 2009

Il 57° Trento Film Festival va in scena dal 21 aprile al 3 maggio 2009, ma già la macchina del più antico Festival dedicato ai film di montagna, esplorazione e avventura gira a pieno ritmo. Tanto che l’apertura delle iscrizioni per la presentazione delle opere, che da quest’anno potrà essere effettuata anche direttamente online su www.trentofestival.it, è solo la punta dell’iceberg.

Il Festival di Trento, infatti, non smette mai di essere attivo. Lo provano le moltissime serate in tutta Italia e in tutti i mesi dell’anno in cui è possibile vedere e ri-vedere i film dell’immensa cineteca raccolta dall’ormai lontano 1952.

E’ un circuito che parte da Trento per diffondere la storia e le visioni che l’uomo ha della montagna. Perché è una storia che attraversa molte generazioni quella presentata in tutti questi anni a Trento. E insieme è la testimonianza di una passione per la montagna e per la natura di cui il Festival rappresenta una finestra “aperta sul mondo e al mondo”.

Da quest’anno a guidare il Festival è stato nominato Egidio Bonapace, Guida alpina di Campiglio e Accademico del Cai, a cui si affiancheranno Maurizio Nichetti, riconfermato direttore artistico della manifestazione, Augusto Golin come delegato alla direzione, insieme ad  uno staff ormai collaudato.

Assieme a loro lavorerà il nuovo direttivo, in carica fino all’autunno 2011 e composto da Carlo Ancona, Egidio Bonapace, Gianluigi Bozza, Giuseppe Brambilla, Piero Carlesi, Helene Christanell, Franco De Battaglia, Alessandro Giorgetta, Augusto Golin, Paolo Mondini, Ingrid Runggaldier e Italo Zandonella Callegher che dopo 6 anni alla presidenza assume il ruolo di vice-presidente. Buon lavoro a loro!

Intanto, largo alle iscrizioni. E, insieme, largo alle idee e alle visioni cinematografiche originali e “diverse”, ma anche ai libri che animeranno la rassegna MontagnaLibri. Quella di Trento è un’opportunità da non perdere per vedere e per raccontare la montagna, l’alpinismo, l’ambiente ma anche e forse soprattutto gli uomini e le donne che la vivono e la amano.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara