Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuova via sul Nuptse per Benoist e Glairon-Rappaz

Il Nupse tra l'Everest e il Lhotse.
Il Nupse tra l'Everest e il Lhotse.
Photo by F.Tremolada
INFO / links & info:

Nuova via sul Nuptse per Benoist e Glairon-Rappaz

06.11.2008 di Elio Bonfanti

Il 28 ottobre gli alpinisti francesi Stephane Benoist e Patrice Glairon-Rappaz hanno raggiunto la vetta del Nuptse (7.861m, Khumbu, Himalaya nepalese) aprendo una nuova via sulla sua grandiosa parete sud.

In attesa di informazioni più dettagliate, riportiamo la notizia data dalla Ffme, Fédération Française de la Montagne et de l'Escalade, che la fortissima cordata francese composta da Stephane Benoist e Patrice Glairon-Rappaz ha concluso con successo l’apertura di una via nuova sulla parete Sud del Nuptse riprendendo l’itinerario che Rappaz aveva già tentato di salire in solitaria nel 2006.

Partiti da Nizza il 15 Settembre i due hanno (secondo il programma stilato in precedenza) raggiunto la cresta sommitale il 28 di Ottobre dopo quattro giorni non stop trascorsi in parete. La realizzazione di questa nuova via ha obbligato i due alpinisti francesi ad un primo tentativo fatto attorno al 18 ottobre, poi interrotto per il maltempo.

Si tratta di un grandioso itinerario, diretto alla cima, di circa 2300 m di dislivello salito in puro stile alpino che sale a sinistra della via di Bonington del 1961. Va ricordato inoltre che il Nuptse, posto tra i giganti Everest e Lhotse, è una delle più difficili, più belle ed ambite montagne della Valle del Khumbu.

Rientrati al villaggio di Tangboche il giorno 1 Novembre hanno raggiunto Kathmandu in elicottero a causa dei seri congelamenti che hanno colpito Stephane Benoist ai piedi.

I due fortissimi alpinisti oltre ad avere un’attività personale di altissimo livello, ad esempio: No Siesta in solitaria per Rappaz (salita che gli valse il cristallo della federazione francese) ed una via nuova sul Thalay Sagar per Benoist. Già nel 2005, avevano aperto, sempre in stile alpino, una via nuova sulla parete ovest della cima nord del Chomo Lonzo, 7.199 metri Tibet, per la quale del resto avevano ricevuto la nomination al 13° Piolet d’or.


Patrice Glairon-Rappaz
Originario di Ugine in Savoia nato il 27 Luglio del 1971,
Guida alpina e soccorritore di Montagna dal 1994 prende il brevetto di stato per l’insegnamento dello sci e dell’ alpinismo. Ha al suo attivo molte ripetizioni delle grandi vie delle Alpi tra cui la prima invernale integrale di Divine providence. Viaggiando molto si è spinto in Alaska al Mount Hunter, in Yosemite, sino ad arrivare nel 1998 allo Shisha Pangma suo primo 8000. Arrampica attorno al 7c+ a vista ed ha al suo attivo numerose solitarie tra cui la prima di No Sista sulla nord delle Jorasses che gli valse il riconoscimento del cristallo della federazione Francese.

Stephane Benoist
Originario di Chatenay Malabry nato il 28 Marzo del 1971, Guida alpina dal 1998. Ha ripetuto molte grandi vie delle Alpi e partecipato, a partire dall’Aconcagua, a numerose spedizioni. Nel 1998 in Pakistan ha salito una via di 1500 metri su un 6000 vergine il “Chushubalstering“ che gli valse il riconoscimento del cristallo della federazione Francese. Ha al suo attivo un certo numero di vie di grado 8 incluso Mortal combat 8b+ inoltre si è cimentato nell’ apertura di vie nuove su grandi pareti come la nord del Kwande o sul Talay Sagar. E’ considerato inoltre lo specialista della nord delle Jorasses dove ha al suo attivo 10 salite tra cui la seconda invernale alla Gousseault.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini