Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowKevin Jorgeson prima salita dal basso di un E9

The Parthian Shot
Photo by Jorgeson archive
Kevin Jorgeson
Photo by Jorgeson archive
INFO / links & info:

Kevin Jorgeson prima salita dal basso di un E9

29.10.2008 di PlanetMountain

Un altro passo nell’arrampicata trad: lo statunitense Kevin Jorgeson ha effettuato la prima salita dal basso di una via gradata E9 su Parthian Shot E9 6c, Burbage, Inghilterra.

Kevin Jorgeson non è forse il climber americano più famoso, ma in Gran Bretagna il 24enne ha fatto furore nelle ultime settimane con due salite di grandissimo rilievo per l'arrampicata trad su Gritstone. La prima è arrivata a metà ottobre, quando Kevin ha effettuato una delle rarissime ripetizioni della ultra pericolosa The New Statesman (E8 7a) a Ilkley. Kevin prima ha salito la linea in toprope, poi ha aspettato le condizioni perfette che sono arrivate dopo tre giorni portare a casa il suo audace tentativo dal basso. 6 salite in 21 anni danno l'idea dello spessore di questa salita.

Non contento, Jorgeson si è poi recato a Burbage South dove il 24 ottobre ha effettuato un’importantissima ripetizione della famosa Parthian Shot E9 6c. Ciò che rende questa sua salita impressionante non è tanto la via in sé ma piuttosto lo stile utilizzato: nessuna perlustrazione della via dall’alto né in toprope, ma tentativi condotti direttamente e da subito dal basso.

Jorgeson ha tentato per la prima volta la linea il 23 ottobre e, dopo essere caduto sul passaggio chiave in alto, ha tirato giù le corde e, con i nut ancora posizionati nella lama staccata, è ripartito. Questo per 8 volte, prima di arrendersi e tornare a casa. Ma il giorno successivo c'era di nuovo e, 4 tentativi più tardi, è riuscito a tenere il buco chiave. Da lì ha continuato su terreno per lui del tutto inesplorato, difficile, precario e molto pericoloso. Ma Kevin ce l'ha fatta, compiendo quindi un’importante passo avanti in termini di stile ed etica. Questa è la prima volta che un E9 viene salito dal basso e, come descrive lo stesso Kevin nel suo interessante racconto "mentre lo stile è lontano dalla perfezione, sono contento di aver migliorato sugli stili precedenti. Il passo successivo sarebbe una salita dal basso piazzando tutte le protezioni durante la salita! Poi, forse una a-vista? Chi lo sa!"

Parthian Shot è stata salita per la prima volta nel lontano1989 dal fortissimo John Dunne. La via è stata anche documentata nel cult movie “Stone Monkey” con Johnny Dawes protagonista di un'enorme caduta (in toprope!) mentre lavorava l'allora progetto. Su Parthian Shot è avvenuta anche la prima caduta assoluta da primo su un E9 di cui fu protagonista Seb Grieves, che è stata ampiamente documentata nel film Hard Grit.

Hard Grit - Seb Grieve tenta The Parthian Shot a Burbage South


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale