Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChiude la rivista Alpinist

Alpinist Magazine
Alpinist Magazine
Photo by Alpinist
INFO / links & info:

Chiude la rivista Alpinist

24.10.2008 di Planetmountain

La rivista statunitense ha sospeso gli operazioni, a causa del terremoto che ha sconvolto la finanza mondiale.

Alpinist is Closing. La rivista statunitense, cult per gli alpinisti di tutto il mondo, ha chiuso i battenti a causa del terremoto che ha sconvolto la finanza mondiale. La notizia, pubblicata lo scorso 15/10 su alpinist.com, ha immediatamente scatenato sullo stesso sito della rivista il sincero dispiacere di moltissimi appassionati lettori per la perdita di una delle più importanti fonti d’ispirazione dei loro sogni. Tanto che la stragrande maggioranza si è dichiarata disposta a contribuire con sottoscrizioni e quant’altro possa servire per tenere in vita il magazine.

In effetti il trimestrale, fondato nel 2002 da Marc Ewing e Christian Beckwith, in quasi sette anni di vita ha sviluppato un progetto che puntava, oltre che sulla grande qualità grafica e delle immagini, anche su contenuti testuali in gran parte giocati sul “recit d’ascension” dei protagonisti e in particolare sul leit motiv dello stile più puro, lo “stile alpino”. Una scelta di stare e rappresentare il “gioco” dal suo interno, che ben presto ha dato i suoi frutti. Alpinist, infatti, è diventato il magazine di riferimento non solo di moltissimi appassionati ma anche di tutti gli “alpinisti di punta”. Inoltre sulla scia della rivista è cresciuto anche il web-magazine e dal 2004 anche l’Alpinist Film Festival, l’evento dedicato alla cinematografia di montagna.

“Il percorso di Alpinist”, come scrive Christian Beckwith nel suo editoriale, “non è stato quello di una rivista standard. E' stata una nuova via…”. Una via rigorosa e improntata all’autorevolezza ma al tempo stesso duttile e permeabile al “bello” e al nuovo, aggiungiamo noi. Sicuramente alpinist ha rappresentato un’importante ricerca e una bella avventura.

Da parte nostra c’è l’augurio che una soluzione possa essere trovata perché l’esperienza di Alpinist possa continuare, magari solo sul web come chiedono molti suoi lettori. Perché abbiamo sempre creduto che la molteplicità delle visioni possa arricchire tutti, anche e soprattutto chi, come noi, ha scelto l’avventura di comunicare il mondo e la passione per la montagna.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello