Chiude la rivista Alpinist

La rivista statunitense ha sospeso gli operazioni, a causa del terremoto che ha sconvolto la finanza mondiale.
1 / 1
Alpinist Magazine
Alpinist
Alpinist is Closing. La rivista statunitense, cult per gli alpinisti di tutto il mondo, ha chiuso i battenti a causa del terremoto che ha sconvolto la finanza mondiale. La notizia, pubblicata lo scorso 15/10 su alpinist.com, ha immediatamente scatenato sullo stesso sito della rivista il sincero dispiacere di moltissimi appassionati lettori per la perdita di una delle più importanti fonti d’ispirazione dei loro sogni. Tanto che la stragrande maggioranza si è dichiarata disposta a contribuire con sottoscrizioni e quant’altro possa servire per tenere in vita il magazine.

In effetti il trimestrale, fondato nel 2002 da Marc Ewing e Christian Beckwith, in quasi sette anni di vita ha sviluppato un progetto che puntava, oltre che sulla grande qualità grafica e delle immagini, anche su contenuti testuali in gran parte giocati sul “recit d’ascension” dei protagonisti e in particolare sul leit motiv dello stile più puro, lo “stile alpino”. Una scelta di stare e rappresentare il “gioco” dal suo interno, che ben presto ha dato i suoi frutti. Alpinist, infatti, è diventato il magazine di riferimento non solo di moltissimi appassionati ma anche di tutti gli “alpinisti di punta”. Inoltre sulla scia della rivista è cresciuto anche il web-magazine e dal 2004 anche l’Alpinist Film Festival, l’evento dedicato alla cinematografia di montagna.

“Il percorso di Alpinist”, come scrive Christian Beckwith nel suo editoriale, “non è stato quello di una rivista standard. E' stata una nuova via…”. Una via rigorosa e improntata all’autorevolezza ma al tempo stesso duttile e permeabile al “bello” e al nuovo, aggiungiamo noi. Sicuramente alpinist ha rappresentato un’importante ricerca e una bella avventura.

Da parte nostra c’è l’augurio che una soluzione possa essere trovata perché l’esperienza di Alpinist possa continuare, magari solo sul web come chiedono molti suoi lettori. Perché abbiamo sempre creduto che la molteplicità delle visioni possa arricchire tutti, anche e soprattutto chi, come noi, ha scelto l’avventura di comunicare il mondo e la passione per la montagna.
Note:
Links Planetmountain
News Alpinist Magazine
Links www
www.alpinist.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Vedi i prodotti