Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMakalu II, nuova via per Vince Anderson e Marko Prezelj

Makalu 2
Makalu 2
Photo by Vince Anderson
INFO / links & info:

Makalu II, nuova via per Vince Anderson e Marko Prezelj

22.10.2008 di Planetmountain

Vincent Anderson e Marko Prezelj hanno realizzato la prima salita dell’inviolata parete ovest del Makalu II (7678 m)

Venerdì 17 ottobre l'americano Vincent Anderson e lo sloveno Marko Prezelj hanno salito il Kangchungtse (7678m), conosciuto anche come Makalu 2 lungo una via nuova nell’inviolata parete ovest. I due si trovano in compagnia di Steve House, che però è rimasto al Campo 2 a causa di una fastidiosa bronchite d’alta quota, in vista dell’obiettivo primario della spedizione: la salita dell’inviolata parete ovest del Makalu (8.462m).

Dopo essere saliti fino al passo Makalua La, Vince e Marko sono partiti il 16 ottobre per il loro secondo round di acclimatazione fino al Campo 2 (6700m). Con tempo bello ma vento forte e freddo intenso hanno proseguito alle 7.00 della mattina successiva, salendo inizialmente in conserva, poi arrampicando in cordata su terreno misto. Sopra i 7000m hanno iniziato a sentire la stanchezza e anche l'altitudine, e il buio li ha raggiunti prima della cima.

Racconta Vince "Il buio è arrivato e con lui anche il freddo. Stavamo ancora salendo. Da tempo eravamo senza acqua e quindi incapaci anche di alimentarci. Eravamo esausti dalla lunga giornata nel freddo, l'arrampicata difficile e l'altitudine. Ci trovavamo a circa 7600m, al buio. Il freddo continuava lentamente ad aumentare. Ho assicurato l'ultimo pezzo di corda, tolto la sosta e iniziato a salire. Dopo una progressione apparentemente infinita, scandita da 4 respiri per ogni passo, la corda mi ha portato alla punta più alta e poi giù ad un piccolo piano dove Marko mi stava facendo sicura. Non ci siamo detti niente, ci siamo abbracciati e, senza foto o celebrazione, abbiamo subito iniziato la discesa."

In discesa Vince ha perso la vista dall'occhio sinistro, probabilmente a causa delle disidratazione, e quindi ha seguito le tracce di Marko fino a Campo 2, raggiunto alle 11 di sera, dove Steve li stava aspettando con bevande calde e una zuppa. I tre sono scesi al Campo Base il giorno successivo. Ora il terzetto si propone di iniziare i difficili giochi sulla grande Ovest del Makalu.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara