A tutto BLOQ 1°, la prima volta del Meeting boulder in Valle Po

L’11/10 a Mombracco (Sanfront) nel 1° meeting di arrampicata sui massi della Valle Po Michele Caminati ha vinto su Matteo Gambaro e Christian Core mentre tra le donne Stella Marchisio ha superato Raffaella Cottalorda ed Emeline Thomas.
E' il sabato mattina dell'11 ottobre 2008. La sveglia, terribilmente presto, ha uno strano sapore, paragonabile solo a quello del natale per un bambino che non vede l'ora di scartare i regali. Ancora un po' assonnati ma pieni di eccitazione per lo spettacolo che sta per iniziare, un gruppo di amici dell'associazione Vertigo si prepara al grande giorno. Da lì a poco, infatti, saranno consegnati i pacchi gara di Bloq, primo raduno boulder a Mombracco in Valle Po, uno splendido angolo della provincia di Cuneo che ospita la nostra idea.

In mezz'ora ci sono già ottanta iscritti, che saliranno a 190 durante la giornata e nella mattinata successiva. Un dato incredibile per un progetto partito in sordina, da un'associazione abituata a lavorare in sordina, nel silenzio rispettoso di chi sa bene di rappresentare una realtà dilettantistica ma volenterosa e pronta a mettere in campo tutte le energie necessarie per scrivere una bella pagina di sport targato Cuneo.

Bloq è nato così, dall’umiltà e con l'umiltà di chi ama arrampicare più che sedersi attorno a un tavolo a discutere. Ma che passando per un tavolo di discussione e con i giusti interlocutori e sostenitori è riuscito a creare un progetto che è stato un vero piacere realizzare. Il 'sogno collettivo' di cinque amici del Vertigo si è fuso con la concreta volontà di enti, istituzioni e sponsor di creare un prodotto sportivo che ha colpito il bersaglio appagando tutte le parti in gioco.

A partire da quelli degli atleti di spicco, fra i quali Christian Core (3 volte campione del mondo), Michele Caminati (un grande talento naturale e una serenità invidiabile), Stella Marchisio (campionessa italiana), Elena Chiappa (attualmente al primo posto nella classifica di Coppa Italia). Durante le fasi di qualificazione, svoltesi sui massi attorno alle borgate di Mombracco e Robella, collegate al campo base da due navette, particolarmente degne di nota sono state le prestazioni del savonese Core, che ha ripetuto due durissime linee di 8a (Echidna e Bad Kitty, entrambe nel settore 'Bracco Vecchio').

Nelle finali, invece, la fantasia acrobatica di Caminati gli permette di strappare la vittoria agli altri contendenti portandosi a casa il ricco montepremi per il primo classificato (700 euro). Secondo posto per il grande lottatore cuneese Matteo Gambaro e terzo per Christian Core, sfortunato nella lettura del blocco della finalissima. Fra le donne vince la fortissima e sempre “stilosa” Stella Marchisio (anche per lei 700 euro di premio) che riesce a spuntarla su Raffaella Cottalorda e sulla francese Emeline Thomas, atleta del team Andrea Boldrini. Fra i finalisti, anche alcuni bravi atleti del team Vertigo - Davide Cencio, Giorgia Vigliani e Serena Anisio. I tracciati di finale (8 problemi a eliminazione diretta, tutti intensi e spettacolari) sono stati preparati da Marzio Nardi e Paolo Bertolotto.

Al di là della competizione in sé, l'impianto di Bloq, messo su con tanta cura e attenzione ai dettagli dallo staff, è stato uno spettacolo nello spettacolo. Tutto è filato via liscio senza intoppi, con la complicità, va detto, dei tanti locali che hanno creduto nel progetto e di due giorni di sole splendido e temperature primaverili - anche fin troppo calde per il bouldering… La festa del sabato sera poi, con la cena sotto il grande tendone organizzata dalla proloco di Sanfront seguita dal music party con il dj set torinese Mostricci of Sound, ha fatto da corollario al grande evento sportivo.

Durante la conferenza stampa, organizzata per discutere delle prospettive di crescita dell'arrampicata cuneese, la gradita presenza dell'assessore regionale Bruna Sibille ha aggiunto un tono di ulteriore ufficialità al progetto, e confermato la volontà di ripetere analoghe operazioni, magari in collaborazione con le altre associazioni sportive cuneesi. Per ora è solo ufficioso, ma la volontà dell'associazione Vertigo è sicuramente quella di riproporre un secondo Bloq per il prossimo autunno..


L'Associazione Sportiva Vertigo vuole ringraziare:
Gli enti, le istituzioni, le associazioni: Regione Piemonte, Comunità Montana, Valli Po-Bronda-Infernotto, Comune di Sanfront, Locanda Via del Sale, Proloco di Sanfront, Provincia di Cuneo, ATL Cuneo,
Le ditte: Andrea Boldrini, Montura, Salewa, CAMP, E9, Achillea, Consorzio dei Produttori Mele Valle Bronda
La casa editrice: CDA Vivalda (ALP)
I negozi specializzati: Peirano Sport (Verzuolo), Rosso sport (Lesegno)
Gli amici del Vertigo: Max Cigna, Mattia Colnago, Fabrizio Rosso, Fulvio Silvestri, Enrico Viberti, Giulio Roberti, Valerio Roagna, Vittorio Ferrato, Federico Piemonte, Emily Smith, Jonathan Salibra, Giovanni Stecca, Francesco Gobino, Loris Beccaria, Luca (El Ninio) Macario, Alberto Resta, Aurelio Saglia, Chiara Cortese, Cristina Gonella, Giorgia Vigliani, Paolo Bertolotto, Marzio Nardi, Christian Core, Stella Marchisio, Piso, Franco Miretto, Mauro D'Ascenzo, Christian Mustazzu, Flavio Parussa, Mauro Salvetti, Enrico Meli, TABBA & KIKI...



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti