Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowB L O Q 1° Meeting di arrampicata sui massi della Valle Po

B L O Q 11 e 12 ottobre 2008 Mombracco (Sanfront)
Photo by arch. C.Core
B L O Q 11 e 12 ottobre 2008 Mombracco (Sanfront)
Photo by arch. C.Core
B L O Q 11 e 12 ottobre 2008 Mombracco (Sanfront)
Photo by arch. C.Core
PORTFOLIO / gallery Slide Show
INFO / links & info:

B L O Q 1° Meeting di arrampicata sui massi della Valle Po

10.10.2008 di Vertigo di Pollenzo

Questo weekend si svolgerà a Mombracco (Sanfront) in Valle Po un meeting di arrampicata per gli appassionati di bouldering, organizzato dall’associazione Vertigo di Pollenzo (CN).

Autunno in Valle Po: ll boulder targato Cuneo si veste con i colori dell'autunno della Valle Po dove un gruppo di appassionati dei blocchi sta organizzando un raduno con tanto di contest che si preannuncia davvero interessante. Alcuni amici della sala boulder Vertigo di Pollenzo (Cuneo) hanno fatto un sogno collettivo e dopo aver coinvolto altri amici, istituzioni e sponsor sono riuscire a portare a termire un progetto che vedrà partecipanti gli amanti dei blocchi in una location un po’ diversa dal solito. Pur non molto estesa, l'area blocchi di Mombracco è molto caratteristica e rappresentativa di un paesaggio rurale davvero unico (ne è un esempio l'antico insediamento rurale di Balma Boves, soprastante l'area di scalata denominata Bracco Nuovo) all'interno della quale sono stati scoperti e puliti minuziosamente diversi blocchi.

Merito anche della grande passione trasmessa dai campioni Christian Core e Stella Marchisio, che hanno riscoperto e rivalutato l’area blocchi di questo incantevole angolo della valle Po. Qualche tempo fa infatti Christian e Stella si sono aggirati per i boschi del Mombracco sviluppando nuove linee che si sono affiancate ai passaggi inaugurati negli anni 80 dal local Flavio Parussa seguito poi da Marzio Nardi e, più recentemente, da Paolo Bertolotto, Max Cigna e Fabrizio Rosso. Proprio Marzio Nardi e Paolo Bertolotto saranno protagonisti della tracciatura dei problemi della finale, non più su roccia ma su una struttura artificiale montata nell'abitato di Sanfront.

"L'idea di BLOQ è quella di un raduno su roccia con all'interno un contest vero e proprio che si conclude con le finalissime su resina", spiega Fulvio Silvestri, portavoce dell'associazione Vertigo. "Gli atleti avranno due giornate di scalata a disposizione per concludere il maggior numero di passaggi su roccia possibile e accedere alle finali. I premi sono molto ricchi: al primo classificato andranno 700 euro, 500 al secondo e 300 al tezo. Ci saranno poi premi in abbigliamento e articoli da montagna per tutti i finalisti esclusi dal podio e premi a estrazione che verranno sorteggiati fra tutti i partecipanti al raduno".

Fra le due giornate di qualificazione è anche previsto un momento di festa: cena per tutti sotto il tendone e a seguire dj night con i torinesi Mostricci of Sound per chi ha voglia di tirar tardi...

Questo il programma delle due giornate di B L O Q:

Sabato 11 ottobre
10.00 - accreditamento
11.00 - inizio fasi di qualificazione
18.00 - fine qualificazioni giorno 1
19.00 - aperitivo
20.00 - cena
22.00 - dj set Mostricci of Sound

Domenica 12 ottobre
10.00 - inizio qualificazioni giorno 2
13.00 - fine qualificazioni giorno 2
14.00 - termine ultimo consegna foglio blocchi realizzati
15.00 - inizio fasi finali
17.00 - premiazioni

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione di alcuni volontari dell’associazione Vertigo di Pollenzo (CN) con l’assessorato alla montagna della Regione Piemonte, la Comunità Montana Valle Po, il comune di Sanfront, la ProLoco Sanfront, la Protezione Civile, il Soccorso Alpino, l’AIB e tutti gli amici che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

In chiusura all’evento ci sarà una tavola rotonda con i responsabili delle varie associazioni di arrampicata sportiva del cuneese sul tema della gestione degli eventi legati all’arrampicata e la sua relazione con il territorio. Particolarmente gradita la presenza dell’assessore regionale alla montagna Bruna Sibille.

ISCRIZIONI
Per partecipare all'evento è indispensabile la preiscrizione online che si può fare su www.bloq-vallepo.com

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale