Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowApre King Rock il centro per l’arrampicata ‘totale’ di Verona

Il King Rock di Verona
Photo by King Rock - Verona
Uno scorcio della sala boulder di King Rock
Photo by King Rock - Verona

Photo by Planetmountain.com

Photo by King Rock - Verona
INFO / links & info:

Apre King Rock il centro per l’arrampicata ‘totale’ di Verona

03.10.2008 di PlanetMountain

Venerdì 10 ottobre alle 18,30 in Via Cà di Mazzè a Verona si inaugura King Rock, il centro di arrampicata indoor più grande d’Italia. Sabato 11 e Domenica 12 ottobre King Rock è aperto gratuitamente a tutti per due giornate all’insegna dell’arrampicata in libertà. All’inaugurazione interverranno Silvia Metzeltin, alpinista e scrittrice, e l’alpinista Fausto De Stefani insieme ad alcuni atleti della nazionale italiana di arrampicata sportiva.

E’ nato un fenomeno a Verona. Si chiama King Rock ed è il regno dell’arrampicata per tutti. Perché King Rock non è solo il più grande centro dedicato all’arrampicata indoor d’Italia, ma anche uno dei più completi d’Europa. Basti dire che l’arrampicata con la corda dispone di un’immensa struttura, alta da 12,5 a 14 metri, con 1100 mq arrampicabili per 150 vie diverse di tutte le difficoltà e inclinazioni. Un infinito campo di gioco che spazia dal verticale allo strapiombante, dal facile al difficilissimo, ed è funzionale per tutte le esigenze ed età: dai corsi per principianti e per le scuole, alle massime performances dei top climbers, alla preparazione delle salite in montagna. Inoltre, a chi ama le emozioni del bouldering, King Rock offre una fantastica scelta di passaggi su pareti dalle più svariate forme: 350 mq e 3000 prese per scatenare le più sfrenate fantasie dei climbers all’insegna del più puro divertimento.

Ma non è ancora tutto. La cittadella dell’arrampicata veronese è completata dall’ufficio delle guide alpine, dal bar, dal negozio di materiale d'arrampicata, dalla sala per didattica e conferenze, da un servizio di Baby-Time oltre che da tutti i servizi dei più moderni centri sportivi. King Rock dunque si propone come un’occasione unica per vivere l’arrampicata come attività ludico sportiva totale e allo stesso tempo come riferimento culturale e di aggregazione per tutti gli appassionati.

Non a caso l’idea è nata dall’esperienza a tutto campo di Nicola Tondini che, oltre ad essere guida alpina, istruttore delle guide e direttore della scuola delle guide alpine di Verona XMountain, è ingegnere gestionale nonché forte alpinista e apritore di difficili e bellissime vie sulle pareti della provincia di Verona e in Dolomiti. E, ancora non per caso, al progetto di un centro che fosse un “summa” di tutto ciò che fa arrampicata hanno aderito 30 appassionati arrampicatori veronesi che hanno dato vita alla Verona Climb Srl, la Società che ha reso possibile il sogno di King Rock. Un sogno nato dalla passione per l’arrampicata e per far sognare tutti con l’arrampicata.


Partendo dall’esperienza di King Rock Silvia Metzeltin, che venerdì sarà presente all’inaugurazione, ha scritto un interessante articolo nel quale presenta la valenza sociale e pedagogica dell’arrampicata sportiva indoor ma anche il suo indubbio interesse per gli alpinisti. Scarica l’articolo in pdf


PROGRAMMA

Venerdì 10 ottobre 2008 – inaugurazione con le autorità

ore 18,00 taglio del nastro e presentazione del centro di arrampicata con le autorità
ore 18,30 visita delle strutture
ore 19,00 spettacolo di arrampicata
ore 19,30 Buffet

Sabato 11 ottobre 2008 – apertura gratuita per il pubblico

ore 10,00 apertura gratuita e visita delle strutture
ore 11,00 prove di arrampicata gratuite per bambini e adulti con l’assistenza delle guide alpine XMountain e degli istruttori King Rock.
ore 15,00 prova struttura per arrampicatori esperti con dimostrazione di arrampicata su diverse difficoltà

Domenica 12 ottobre 2008 – benedizione della struttura e apertura gratuita al pubblico

ore 9,30 Benedizione della sala riunioni all’interno del centro dedicata a Giovanni Paolo II
ore 10,30 Santa Messa
ore 11,30 Aperitivo per tutti i partecipanti
dalle ore 14,00 alle ore 19,00 arrampicata libera e giochi per i bambini.

Tutte le info su: www.kingrock.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello