Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFestival della letteratura di viaggio a Roma


Photo by arch. Festival letteratura di viaggio
Bambini in Appennino di Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi (Ed. Il Lupo)
Bambini in Appennino di Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi (Ed. Il Lupo)
Photo by Planetmountain.com

Festival della letteratura di viaggio a Roma

26.09.2008 di Aldo Frezza

Anche la montagna tra i protagonisti del Festival della letteratura di viaggio che si svolge dal 25 al 28 settembre a Roma.

Si sta svolgendo in questi giorni, a Roma, la prima edizione del “Festival della letteratura di viaggio”, serie di eventi (conferenze, incontri con autori, presentazione di libri, mostre di fotografia) che tra villa Celimontana (sede della Società Geografica Italiana) e il Palazzo delle Esposizioni attireranno gli appassionati.

Molto alto il livello dei personaggi che intervengono, da Folco Quilici (che verrà premiato per la sua più che decennale attività di viaggiatore e documentarista) a Paolo Rumiz, a Stefano Malatesta e ad Antonio Politano, che al Palaesposizioni presenta una sua mostra di foto tratte da due viaggi in Australia, sulle orme di Bruce Chatwin. Ma anche la montagna, dalle più lontane regioni dell’Asia Centrale agli Appennini, ha il suo posto tra le manifestazioni del festival.

Al Palazzetto Mattei, sede della Società Geografica (all’interno di villa Celimontana) è stata inaugurata la mostra: “Viaggiatori fotografi nel cuore dell’Asia Centrale”, con vecchie e preziose foto di Jules Brocherel, Giotto Dainelli e Fosco Maraini, riprese durante molte spedizioni effettuate dai tre geografi e viaggiatori in diverse epoche del secolo scorso. Brocherel, valdostano, prese parte con la guida alpina di Macugnaga Mattia Zurbriggen alla spedizione del principe Scipione Borghese in Tien Shan, intorno al ‘900; Giotto Dainelli prese parte, tra il 1924 ed il 1930, a molte spedizioni in Himalaya, Karakorum e Tibet. Maraini fu al seguito di Giuseppe Tucci in Tibet tra il 1937 ed il 1939.

Domenica 28, alle ore 11, la montagna dell’Appennino Centrale sarà invece protagonista della rassegna la presentazione di “Bambini in Appennino”, una nuova guida a 51 escursioni divertenti da fare con bambini e ragazzi tra Lazio, Abruzzo ed Umbria di Aldo Frezza e Alberto Osti Guerrazzi, appena uscita per le Edizioni “Il Lupo”. La guida, oltre a rivolgersi ai genitori con consigli per portare i figli in montagna, cerca di risvegliare l’interesse anche dei bambini, con disegni, favole ed aneddoti vari che arricchiscono piacevolmente gli itinerari.


Info e programma dettagliato:
http://www.estateromana.it
http://www.festivaletteraturadiviaggio.it

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara