Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowChris Sharma libera Jumbo Love 9b a Clark Mountain

Chris Sharma durante la prima salita di "Jumbo Love", 9b, Clark Mountain, USA.
Photo by Bigupproductions
INFO / links & info:

Chris Sharma libera Jumbo Love 9b a Clark Mountain

22.09.2008 di PlanetMountain

L'11/09 Chris Sharma ha liberato Jumbo Love 9b a Clark Mountain, California, descrivendo la via come la più difficile da lui salita.

Chris Sharma è in grandissima forma. Pochi giorni fa il 27 enne americano ha centrato la prima libera di Jumbo Love, un’immensa via di resistenza della remota falesia statunitense di Clark Mountain, nel Mojave National Preserve. Clark Mountain fu scoperta dal fortissimo Randy Leavit che più di dieci anni fa ideò la linea di Jumbo Love suddividendola in tre lunghezze. Sharma invece l’ha interpretata come un viaggio senza soluzione di continuità salendo in un unico tiro senza soste i quasi 80m del grande tetto a 45° gradi. Il grado proposto da Sharma per questo lunghissimo tour è di 9b. Ergo: Jumbo Love, nell’interpretazione del climber statunitense, è da considerarsi una delle vie di arrampicata sportiva più difficili al mondo. E c’è da credergli visto che ha una reputazione aldilà di ogni dubbio.

Nel 2001 Sharma ha realizzato la prima salita della famossissima Realization 9a+ a Ceuse, probabilmente "la" via di riferimento per questo grado. Nel settembre 2006 ha alzato il tiro salendo la sua Deep Water Solo a Mallora, mentre a fine 2006 ha ripetuto un altro 9a+ di calibro mondiale, La Rambla a Siurana. Nel 2007 è tornato a Ceuse e ha aggiunto un altro 9a, Three degrees of seperation, al famosissimo settore Biografie, mentre nella primavera di quest'anno ha liberato le big vie spagnole Gancho Perfecto (9a, Margalef) e Papichulo (9a+, Oliana) che gli sono servite come “allenamento” per il suo progetto americano. Jumbo Love, appunto.

Un’unica considerazione finale che naturalmente non toglie nulla alla performance di Jumbo Love: al 9c si arriverà unicamente con una via lunga 100, 120 o 150m?

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello