Chris Sharma libera Jumbo Love 9b a Clark Mountain

L'11/09 Chris Sharma ha liberato Jumbo Love 9b a Clark Mountain, California, descrivendo la via come la più difficile da lui salita.
1 / 1
Chris Sharma durante la prima salita di "Jumbo Love", 9b, Clark Mountain, USA.
Bigupproductions

Chris Sharma è in grandissima forma. Pochi giorni fa il 27 enne americano ha centrato la prima libera di Jumbo Love, un’immensa via di resistenza della remota falesia statunitense di Clark Mountain, nel Mojave National Preserve. Clark Mountain fu scoperta dal fortissimo Randy Leavitt che più di dieci anni fa ideò la linea di Jumbo Love suddividendola in tre lunghezze. Sharma invece l’ha interpretata come un viaggio senza soluzione di continuità salendo in un unico tiro senza soste i quasi 80m del grande tetto a 45° gradi. Il grado proposto da Sharma per questo lunghissimo tour è di 9b. Ergo: Jumbo Love, nell’interpretazione del climber statunitense, è da considerarsi una delle vie di arrampicata sportiva più difficili al mondo. E c’è da credergli visto che ha una reputazione aldilà di ogni dubbio.

Nel 2001 Sharma ha realizzato la prima salita della famossissima Realization 9a+ a Ceuse, probabilmente "la" via di riferimento per questo grado. Nel settembre 2006 ha alzato il tiro salendo la sua Deep Water Solo a Mallora, mentre a fine 2006 ha ripetuto un altro 9a+ di calibro mondiale, La Rambla a Siurana. Nel 2007 è tornato a Ceuse e ha aggiunto un altro 9a, Three degrees of seperation, al famosissimo settore Biografie, mentre nella primavera di quest'anno ha liberato le big vie spagnole Gancho Perfecto (9a, Margalef) e Papichulo (9a+, Oliana) che gli sono servite come “allenamento” per il suo progetto americano. Jumbo Love, appunto.

Un’unica considerazione finale che naturalmente non toglie nulla alla performance di Jumbo Love: al 9c si arriverà unicamente con una via lunga 100, 120 o 150m?


Note:
Planetmountain
News Chris Sharma
www
www.bigupproductions.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Lightec 800 Duvet - saccoletto in piuma
Saccoletto in piuma adatto al trekking multistagionale.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Cordino regolabile Climbing Technology Tuner I
Cordino regolabile per arrampicata e alpinismo di Climbing Technology
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti