Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata a rischio nello Zillertal: una cava minaccia due falesie

Il Taufenkopf nello Zillertal, Austria, a rischio chiusura a causa di una nuova cava.
Photo by stonemonkeys
INFO / links & info:

Arrampicata a rischio nello Zillertal: una cava minaccia due falesie

02.09.2008 di Planetmountain

L'arrampicata in due falesie dello Zillertal è a rischio a causa di una nuova cava . Online l'appello dei climber locali e la petizione da firmare.

L'arrampicata in due zone dello Zillertal, precisamente lo Zillergrundwald e il Ginzling Taufenkopf sono a rischio a causa di due aziende locali che, proprio nella zone di queste falesie, progettano di aprire delle cave dalle quali è prevista l'estrazione di 200.000 metri cubi di roccia nei prossimi 24 anni. Anche se attualmente mancano alcuni permessi, l'altro giorno sono iniziati i lavori di apertura dei cantieri e di conseguenza l'accesso a queste falesie è stato proibito.

Due settimane fa l'elite del Tirolo verticale, tra cui spiccano la campionessa del mondo boulder Anna Stöhr e il campione Europeo Lead David Lama si sono dati appuntamento in valle per protestare contro questo progetto. Il club locale Stonemonkeys, presidiato da Gerhard Hörhager (ve lo ricordate? con i suoi Sogni di Gloria ad Erto?) ha adesso lanciato una petizione online.

Anche se le possibilità di salvare uno dei posti più belli in Europa per fare boulder sono remote, chiediamo a tutti di rispondere al loro appello e firmare questa petizione online.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara