Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlpinismo: Le demon du Midì, nuova via sulla Punta Grassi

In apertura
Photo by arch. E. Bonfanti
INFO / links & info:

Alpinismo: Le demon du Midì, nuova via sulla Punta Grassi

12.08.2008 di Elio Bonfanti

La 'Diretta allo scudo Le demon du Midì' è nuova via aperta in tre riprese da E. Bonfanti, E. Bonino, L. Maspes, R. Roetti, P. Stroppiana sul versante Est Sud Est di Punta Grassi (Quota 3095 metri) nel Bacino di Rochefort, Val Ferret - Monte Bianco.

La relazione di una via aperta su questa parete da Giancarlo Grassi il 13 settembre del 1990 recitava: "Tale triangolo roccioso, ben visibile da fondovalle, e stato salito sul lato ds. sul bordo di una serie di placche di difficile chiodatura Diff di V e VI nella prima metà e di III e IV nella parte alta ; sviluppo 300 metri."

Si trattava del primo itinerario di salita a questa parete denominata quota 3095 metri e che recentemente ha preso il nome di Punta Grassi in memoria di uno dei più forti e innovativi alpinisti italiani.

La 'Diretta allo scudo Le demon du Midì' (250m) risolve la salita diretta dello scudo centrale della parete con difficoltà di 6c/AE max e 6b obbl.

vai alla relazione della via

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara