Una marcia intorno al Monte Bianco per il Tibet

Dall'8 al 24 agosto, in concomitanza dei giochi olimpici di Pechino, si svolgerà una marcia attorno al Monte Bianco a sostegno del Popolo Tibetano.
1 / 1
Dall'8 al 24 agosto, in concomitanza dei giochi olimpici di Pechino, si svolgerà una marcia attorno al Monte Bianco a sostegno del Popolo Tibetano.
Planetmountain.com
Dall'8 al 24 agosto molte associazioni europee che sostengono la popolazione tibetana hanno deciso di unirsi in un progetto comune: compiranno a piedi il giro completo attorno al Monte Bianco. Si tratta di un progetto transfrontaliero che vede uniti tutti i comuni intorno al Monte Bianco e a cui ha dato la sua adesione anche Mountain Wildernes Italia. I marciatori verranno accolti dai vari comuni e ogni serata prevede spettacoli, incontri ed eventi diversi.

Il giro completo intorno al Monte Bianco, attraverso Francia, Svizzera e Italia, durerà in tutto 16 giorni, con varie pause lungo il percorso. La marcia inizierà in Francia, a Les Houches (sede dell'organizzazione Lions Des Neiges) alle ore 14 dell'8 agosto. Apriranno la Kora alcuni monaci in esilio ed un gruppo di prigionieri tibetani.

Le serate di maggior risonanza avranno luogo a Courmayeur e a Les Houches. Il giro del Monte Bianco partirà da Les Houches alle ore 14 dell'8 agosto, ora corrispondente alle 8 del mattino di Pechino, orario previsto per l'inizio ufficiale dei giochi olimpici.
Attualmente ci sono già 300 persone iscritte alla marcia, tra questi molti monaci ed exprigionieri tibetani.

Courmayeur aprirà le giornate a favore del Tibet il 16 agosto con l'inaugurazione di una mostra di antiche tangka curata da Renè Vernadet dal titolo “Dal buio alla luce” ed uno spettacolo teatrale, mentre per il 17 è in programma una serata con la partecipazione del giornalista tibetologo Piero Verni che presenterà in anteprima il film "In marcia verso il Tibet"che è stato girato negli ultimi mesi durante la marcia partita da Dharamsala (India) con l'obiettivo di entrare nel paese delle nevi all'inizio dei giochi olimpici.

Alla serata saranno presenti numerose personalità tra cui un rappresentante del governo tibetano, la giornalista tibetologa francese Claude Levenson, l’ingegnere, alpinista, guida alpina Maurizio Gallo, l’alpinista Fausto De Stefani, il regista nonché presidente di Mountain Wilderness International Carlo Alberto Pinelli e i rappresentanti delle associazioni promotrici della marcia.


Info:
Ethical Solidarity: Didier Gattini: koraethique@hotmail.fr - tel: + 33(0)450545520
Logistics: Valérie Croz: val.croz@orange.fr - tel : +33(0)685322378
Communication : Christine Giguet: korajo@hotmail.fr - tel.: + 33(0)450588759
Events: Anne Marie Simond: annemarie.simond@free.fr - tel: + 33(0)450547285



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Vedi i prodotti