Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBroad Peak per Nardi, Panzeri e Gustaffson

Broad Peak inverno 2008
Broad Peak inverno 2008
Photo by arch. Simone Moro
INFO / links & info:

Broad Peak per Nardi, Panzeri e Gustaffson

31.07.2008 di PlanetMountain

Il 31/07 gli alpinisti italiani Mario Panzeri e Daniele Nardi e il finlandese Viekka Gustaffson hanno raggiunto la cima del Broad Peak, 12a montagna per altezza della terra.

Bis per Mario Panzeri e Daniele Nardi: oggi alle 8:17 italiane i due hanno toccato gli 8.047 metri della vetta del Broad Peak bissando quindi il successo di di un mese fa sul Nanga Parbat (8125m). Insieme ai due italiani in vetta è arrivato anche Gustaffson Viekka, mentre altri alpinisti tra cui tre compagni dell’alpinista finlandese, stanno tentando anche loro il summit.

Una bella accoppiata dunque che premia la costanza di Panzeri e Nardi, e che ancora una volta conferma una tendenza già da un po’ di tempo in voga sulle più alte montagne: dopo il primo Ottomila, chi ha tempo e la forza di resistere, vede aumentare notevolmente le sue chance di bissare il successo grazie all’ormai ottimale acclimatamento raggiunto. Va da sé che come sempre su queste montagne ci vuole quel pizzico di fortuna, leggi la finestra di bel tempo, e che tutto funzioni alla perfezione.

Nardi e Panzeri sono arrivati al Campo base del Broad Peak il 7 luglio. Poi ,dopo l’usuale andirivieni con i campi alti inframmezzato dai soliti stop per il maltempo, è arrivato il momento del tentatitivo decisivo, proprio allo scadere del tempo utile a loro disposizione.

Partiti da campo base il 29 luglio i due hanno raggiunto direttamente il Camp 2 a circa 6100m. Ieri si sono spostati ai 7100m del Campo 3 da dove sono ripartiti alle 2 (ore pakistana) per toccare la prima cima del Broad Peak e quindi la Cima “vera” a 8.047m, il tutto con condizioni meteo perfette. Ora i tre stanno ritornando sui loro passi per raggiungere il Campo 3, e come sempre l’avventura per loro sarà veramente conclusa al Campo Base.

Con il Broad Peak Mario Panzeri, “tostissimo” alpinista di Mandello, raggiunge quota 9 Ottomila saliti mentre per il setino Daniele Nardi il conto sale a 8. Il finlandese Gustaffson Viekka, invece ormai, è a 13 visto che a mancare all’appello resta solo il Gasherbrum I dato che il GII l'ha scalato proprio qualche settimana fa.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini