Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTrad Master prima libera in Finlandia

Perttu Ollila libera 'Trad Master' at Pärkänvuori, Uusikaupunki
Photo by Mikko Lähteenmäki
INFO / links & info:

Trad Master prima libera in Finlandia

09.07.2008 di Planetmountain.com

Il 2 giugno 2008 il 31enne Perttu Ollila ha compiuto la prima salita in libera di "Trad Master" nella falesia di Pärkänvuori, descrivendo la via come "il migliore e più difficile diedro della Finlandia."

Trad Master prende una linea che sale verso destra nella grotta di Veskellar a Pärkänvuori ed è stata salita per la prima volta in artificiale nel 1998 da Mikko Söderlund, che ha poi ripetutamente insistito perché Perttu provasse a liberare il tiro. Detto fatto: all'inizio dell'anno Perttu ha provato i singoli di questa "mitica via da sogno" e poi a giugno è arrivata la libera.

Ecco cosa racconta Ollila sulla sua libera: "ho raggiunto la fine della via esausto, i polpacci esplosi, la pelle distrutta ma nonostante tutto con una sorprendente "facilità". Mi rifiuto di spogliare l'aura di Trad master, dandola un numero che in ogni modo sarebbe sbagliato. Poi devo ammettere che mi piace togliermi da questo gioco piuttosto banale dei gradi. A livello puramente estetico, la libera di Trad Master rappresenta il “magnum opus” qui nel sud ovest della Finlandia - è improbabile che si riesca a trovare un'altra linea visivamente così bella e che riveli un’arrampicata in fessura così misteriosa. E' sicuramente il migliore e più difficile diedro in Finlandia."

Anche senza grado fisso, la prima libera di Trad Master rappresenta senz'altro un momento rilevante nella storia dell'arrampicata in Finlandia e con più di 170 nuove via al suo attivo, Perttu Ollila è riconosciuto come uno dei miglior arrampicatori "trad" del Paese. La falesia di Pärkänvuori è tipica per quelle zone: vanta un granito ruvido e una sovrabbondanza di fessure. Circa 50 vie sono state salite sulle sue placche, orientate verso sudovest, e sul ripido muro orientato a nordest.

Per chi fosse interessato a saperne di più sull'arrampicata in Finlandia (sia trad sia sportiva fino all'8c) e la sua storia, consigliamo l'eccellente www.slouppi.net

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello