Hans Florine e Yuji Hirayama nuovo record su The Nose

Hans Florine e Yuji Hirayama stabiliscono nuovo record di velocità su The Nose, El Capitan, salendo la via in 2h 43' 33''.
1 / 3
Yuji Hirayama su The Nose, El Capitan, Yosemite, salito assieme a Hans Florine in soli 2:43:33.
Shinta Ozawa

Dopo una serie di "salite di riscaldamento" compiute la settimana scorsa, ieri Hans Florine e Yuji Hirayama hanno stabilito un nuovo record di velocità su The Nose, nella immensa parete di El Capitan in Yosemite. I due hanno salito gli 870 metri della famosissima via in sole 2 ore, 43 minuti e 33 secondi, superando il record stabilito dai fratelli Huber nel 2007 di 2 minuti e migliorando il loro record personale del 2002 di 5 minuti.

Durante la salita di ieri, Florine e Hirayama hanno raggiunto il Boot Flake in un'ora, e hanno completato il "King Swing" 12 minuti dopo. Salendo più veloce che mai, i due sono stati perfino 10 minuti più veloci del previsto ruolino di marcia, ma una serie di errori e la stanchezza si sono fatti sentire verso la fine. Mentre i due salivano El Cap meadows - il prato sottostante alla grande parete - si è riempito di curiosi e naturalmente di climber, tra i quali spiccava Tom Frost (seconda salita di The Nose nel 1960 assieme a Royal Robbins, Joe Fitschen e Chuck Pratt) e perfino un giornalista del "San Francisco Chronicle". Secondo questo quotidiano, Yuji spera di tornare a settembre per filmare la salita e tentare ulteriormente di battere il record. "Avrei potuto essere molto più veloce, sì davvero" ha detto il giapponese alla stampa aggiungendo che questo "è un record temporaneo."

The Nose è una delle vie più famose del mondo e quest'anno ricorre il 50° anniversario della prima salita compiuta in cinque settimane da Warren Harding, Wayne Merry e George Whitmore nel 1958. La prima libera è stata effettuata nel 1993 dalla statunitense Lynn Hill in quella che viene riconosciuta come una delle salite più significative della storia dell'arrampicata. Tanto significativa che, per la prima ripetizione di quella libera, The Nose ha dovuto aspettare 12 anni e soprattutto la verve e la classe del giovane climber statunitense Tommy Caldwell.


The Nose, El Capitan, Yosemite, U.S.A.
Prima salita:
W. Harding, W. Merry, G. Whitmore - 1958
Lunghezza: 870 m (31 tiri)
Grado: 5.13c or 5.9 A2
Prima libera: Lynn Hill, 1993





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Millet Rutor Alpha Hoodie M - pile ibrido per lo scialpinismo
Pile ibrido molto leggero (286 g) offre una protezione termica efficace per chi pratica lo sci-escursionismo a ritmo sostenuto.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti