Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRoberto delle Fratte libera Shanghai 8c a Pietrasecca

Roberto delle Fratte libera Shangai 8c, Pietrasecca.
Photo by Carlos de la Fuente
INFO / links & info:

Roberto delle Fratte libera Shanghai 8c a Pietrasecca

24.06.2008 di Planetmountain

Il 13/06/2008 Roberto delle Fratte ha liberato Shanghai 8c, un vecchio progetto a Pietrasecca, Abruzzo che ha dovuto aspettare vent’anni per essere finalmente liberato.

La via era tornata di moda di recente e anche Alessandro "Jolly" Lamberti si era interessato al progetto, ma l'ultimo passaggio gli aveva creato non poche difficoltà. Ci racconta Jolly: "Finalmente venerdì 13 giugno, Roberto delle Fratte, che sta attraversando uno splendido periodo di forma, è riuscito a risolvere questo problema che resisteva da vent'anni. La via parte da un 7b storico e difficile, "Lola Falana", per proseguire con un tratto tecnico su appigli molto piccoli, poi c’è una sezione di resistenza su prese svase e rovesci. Ma la sezione più dura è proprio alla fine: tenere un bidito-tacca da arcuare con due dita e proseguire con una serie di lanci su prese svase fino in catena. Roberto propone per Shanghai un grado che si aggira attorno all'8c."

Roberto delle Fratte si era aggiudicato anche la prima salita di "Platoon" a Subiaco, grado 8b/8b+, poi velocemente ripetuta anche da Jolly.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti ice
  • Valeria
    Semplicemente eccezionale!! Salita il 09 febbraio con France ...
    2013-02-22 / Claudio Migliorini
  • Valeria
    Salita ven 1 febbraio con Paolo Baroldi, una vera perla unic ...
    2013-02-02 / Francesco Salvaterra
  • Gianduiotto by night
    esiste una relazione più approfondita? mi interesserebbe ri ...
    2013-01-31 / marco petracin
  • Valeria
    Prima ripetizione di Giorgio Bertagnolli e Cristian Defant i ...
    2013-01-15 / Planetmountain