Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowValerio Quinz

Lo Spigolo giallo (Tre Cime di Lavaredo) salito in prima solitaria da Valerio Quinz il 9.9.1949
Photo by V. Stefanello
PORTFOLIO / gallery Portfolio: Valerio Quinz
INFO / links & info:

Valerio Quinz

19.05.2008 di Ernesto Majoni

Dopo una lunga malattia, si è spento Valerio Quinz, guida alpina di Misurina.

Valerio Quinz, guida alpina di Misurina, Classe 1928, era figlio di Giuseppe, venuto da Sappada ad Auronzo e guida dello scrittore Dino Buzzati nella prima salita del Piz Sant’Angelo nei Cadini di Misurina (giugno 1930).

Quinz è stato un grande alpinista e arrampicatore, ed ha aperto numerose vie nuove nei gruppi dei Cadini, Cristallo e Tre Cime di Lavaredo, oltre ad aver ripetuto spesso in solitaria gli itinerari più noti delle montagne di casa e non solo.

Oltre ad una prima realizzata da solo nel 1942, appena quattordicenne, fra le sue imprese risaltano il “Diedro Quinz” sul Pianoro dei Tocci (10.9.1951,V e VI) e la prima ascensione dell'Ultimo Spirito, singolare torrione dei Cadini (16.10.1949, V e VI), effettuati entrambi con il collega Armando Vecellio Galeno (1924-2004).

Quinz ha portato in montagna personaggi famosi, come Mario Segni e il coetaneo ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, che passando ad Auronzo si fermava sempre a fargli visita nel suo celebre ristorante-pizzeria, in riva al Lago di Misurina.

«Aveva un grande passato - ha ricordato l'amico guida Gianni Pais Becher -, aprì numerose importanti vie che, all’epoca, venivano classificate di alta difficoltà. Ottimo dolomitista e appassionato della montagna, lascerà un gran vuoto in tutti noi».

Tra i suoi clienti ci fu anche Angiola, una ragazza di Milano che, rapita dal suo fascino, diventò poi sua moglie.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara