Home page Planetmountain.com
News

arrowRecord sulla Chamonix - Zermatt per Bonnel e Brosse

02/05/2008: Lionel Bonnel e Stéphane Brosse durante la traversata da record della Haute Route Chamonix - Zermatt in 21:11.
Photo by Chikli Baptiste

Record sulla Chamonix - Zermatt per Bonnel e Brosse

13.05.2008 di Planetmountain

Nuovo record sulla Haute route scialpinistica Chamonix - Zermatt per i francesi Lionel Bonnel e Stéphane Brosse che hanno completato il classicissima traversata scialpinistica in 21h 11 min.

Il 2 maggio i francesi Lionel Bonnel e Stéphane Brosse, due mostri sacri delle gare di sci alpinismo, hanno stabilito un nuovo record sulla Haute route Chamonix - Zermatt, compiendo la famosissima traversata in soli 21 ore e 11 minuti.

I due atleti sono partiti dalla chiesa a Chamonix alle 01.00 di notte del 2 maggio e, senza l'aiuto di impianti di risalita o altri mezzi meccanici hanno raggiunto la chiesa di Zermatt in poco più di 21 ore, dopo aver coperto circa 8600m di dislivello per quasi 100 km di distanza.

Per dare un'idea della "corsa", basti pensare che questa regina delle traversate con gli sci, inventata negli anni '50 dalla guida alpina Toni Gobbi, viene solitamente percorsa in 6 o 7 giorni.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Combinazione Temporale + Arco + Fantabosco
    Solo per precisare e per dovere storico: la fessura data com ...
    2015-08-06 / Marco Blatto
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu