Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia Alpina: Tutte le Alpi a portata di click

Via Alpina - www.via-alpina.org
Photo by arch. Via Alpina
Via Alpina - www.via-alpina.org
Photo by arch. Via Alpina
Via Alpina - www.via-alpina.org
Photo by arch. Via Alpina
INFO / links & info:

Via Alpina: Tutte le Alpi a portata di click

12.05.2008 di Chintana srl

On line la nuova versione del sito della Via Alpina, con uno spazio community

A partire dalla fine di marzo del 2008 è on line la nuova versione del portale www.via-alpina.org, un sito web internazionale in 5 lingue (italiano, francese, tedesco, sloveno ed inglese) che contiene un ricco patrimonio di informazioni e di proposte per fare escursionismo sulle Alpi.

Via Alpina è un itinerario escursionistico europeo che parte da Trieste e arriva sino al Principato di Monaco, attraversando tutto l’arco alpino e toccando otto nazioni (Italia, Slovenia, Austria, Liechtenstein, Germania, Svizzera, Francia, Principato di Monaco).

5 differenti itinerari tematici, oltre 5 mila km di sentieri segnalati in modo uniforme, con 338 tappe giornaliere percorribili da tutti, per scoprire in modo lento e rispettoso dell’ambiente i tesori di natura, storia, cultura e tradizioni delle Alpi. 40 parchi naturali attraversati e i paesaggi di montagna più belli del mondo, la più grande palestra naturale d’Europa dove praticare sport immersi nell’ambiente o rilassarsi e scoprire la tradizionale ospitalità alpina.

Per ciascuna delle oltre trecento tappe è presente nel sito web www.via-alpina.org una scheda analitica con il tracciato e le mappe satellitari (che utilizzano il conosciuto sistema di Google Map per viaggiare in 3 dimensioni sui sentieri), i dislivelli, la descrizione del percorso, i riferimenti cartografici, i posti tappa e gli eventuali elementi di interesse lungo il percorso. E’ dunque possibile, grazie al sito, organizzare il proprio soggiorno sulle Alpi, da una semplice escursione in giornata a trekking più o meno lunghi. Potenzialmente il sito offre escursioni per un anno intero, percorrendo una tappa al giorno.

Il nuovo sito della Via Alpina ospita anche una vasta photo gallery dedicata ai più bei panorami delle Alpi e la sezione “Compagni di viaggio” per ricercare partner per le proprie escursioni. Sono inoltre state inserite sul sito numerose proposte turistiche che consentono di scoprire non solo i tracciati e gli elementi di interesse del percorso, ma anche dove alloggiare, quali attività svolgere e quali servizi acquistare (dalle guide alpine agli accompagnatori naturalistici, dagli istruttori sportivi all’affitto attrezzature…) ed anche un ricco carnet di pacchetti turistici completi per chi si vuole affidare all’organizzazione di un tour operator per la propria vacanza sulle Alpi.

Tutti gli operatori turistici che partecipano alla Via Alpina aderiscono a una Carta dei Servizi che li impegna a fornire servizi di qualità, mettendo al centro dell’attenzione il rispetto per l’ambiente e per le culture locali e la calorosa e competente accoglienza per chi cammina in montagna. Attraverso il sito è ora anche possibile, per gli operatori turistici, aderire alla Carta dei Servizi ed inserire nuove proposte.

Nell’ottica, sempre più diffusa, del cosiddetto Internet 2.0, ossia del web in cui i contenuti sono prodotti e partecipati dagli stessi utenti, è stata sviluppata all’interno del sito della Via Alpina anche una piattaforma di community, semplice e flessibile, per raccogliere i blog di appassionati ed attori di primo livello del settore, nonché foto, forum di discussione, materiali e recensioni, bacheche di eventi di interesse per il mondo della montagna. Vista la natura internazionale del sito, le discussioni saranno inserite e gestite dagli utenti nella propria lingua (una delle lingue dell’arco alpino) oppure in inglese, creando un vasto spazio internazionale di discussione e confronto.

Sono già disponibili, per tutti coloro che visiteranno la community, i primi sfondi per il desktop con bellissime immagini fotografiche delle Alpi, e molti verranno aggiunti periodicamente. Tra gli spazi di discussione al momento attivi nei forum troviamo “Trip suggestions”: i suggerimenti di viaggio proposti dagli escursionisti, in cui sarà possibile inserire anche recensioni di escursioni, strutture ricettive, guide, accompagnatori o vacanze realizzate sulle Alpi. Un’altra sezione sarà dedicata allo scambio di mappe fra utenti (su carta, in GPS o su altri formati) e ci sarà anche la classica bacheca degli eventi in cui tutti i soggetti no profit potranno inserire annunci su eventi di turismo sostenibile sulle Alpi. Sarà inoltre presente una sezione download da cui scambiare e scaricare software di utilità per l’escursionista.

E’ in corso una azione di coinvolgimento del CAI e delle altre associazioni che si occupano di escursionismo, natura e sport in montagna, con l’aspirazione di rendere la community di Via Alpina un importante spazio di confronto sull’escursionismo alpino, in cui portare il proprio contributo (foto o video della propria escursione o della propria vacanza con il proprio commento, materiali e documenti di interessse), favorire lo scambio di opinioni ed informazioni e il confronto con gli esperti.

Infine è stata attivata una info-line via posta elettronica a cui tutti si possono rivolgere per avere informazioni sulla Via Alpina e sull’escursionismo sulle Alpi. L’indirizzo email a cui sottoporre quesiti e richieste di informazioni è info.alpiestive2008@chintana.it 

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon