Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNicolas Favresse ripete Greenspit e Itaca nel sole in Valle dell' Orco

Nicolas Favresse durante la prima ripetizione di Greenspit, 8b+, Valle dell'Orco
Photo by Bernardo Gimenez
Nicolas Favresse durante la prima ripetizione di Greenspit, 8b+, Valle dell'Orco
Photo by Bernardo Gimenez

Nicolas Favresse ripete Greenspit e Itaca nel sole in Valle dell' Orco

08.05.2008 di Planetmountain

Nicolas Favresse è riuscito nella prima ripetizione di "Greenspit" 8b+ e "Itaca nel sole" 8b in Valle dell'Orco.

Nicolas Favresse ha appena trascorso un paio di giorni nella nostra Valle dell'Orco dove è riuscito nella prima ripetizione di due bellissime vie, "Greenspit" 8b+ e "Itaca nel sole" 8b.

Favresse ha impiegato due giorni per venire a capo del tetto, solcato da una bellissima fessura di12m da superare con una serie complicata d'incastri. Salita da Didier Berthod nel 2003 con protezioni già piazzate, la via è stata liberata definitivamente nell' ottobre 2005 quando lo svizzero è tornato per piazzare i sette friends dal basso. Favresse invece ha salito la via al tramonto e, dopo aver fatto cadere l'ultimo friend, ha deciso di tirare il run-out fino alla fine... Così Favresse descrive la via: "Greenspit è semplicemente fantastica e unica per il tipo di arrampicata in Europa. Non ci posso credere che sono il primo a ripeterla. E' davvero una classica!"

Un paio di giorni più tardi Favresse, in compagnia dell'amico Sean Villanueva, ha effettuato la prima ripetizione di Itaca nel sole, la classica via di 5 tiri sul Caporal salita per la prima volta da Gian Piero Motti e Guideo Morello nel giugno 1975 e liberata da Cristian Brenna e Marzio Nardi nel 2003. Favresse, ormai un esperto di difficili multi-pitch in tutto il mondo, ha spiegato "La via è una bella sfida, tecnica, con un'arrampicata bellissima. Sui tiri duri le protezioni sono già in loco quindi per certi versi non si può dire che è una via di tipo tradizionale. Mi sono divertito moltissimo ad esplorare la valle dell'Orco, facendo boulder, arrampicata sportiva, tradizionale e vie di più tiri. E ce ne ancora così tanto da esplorare..." Siamo sicuri che ne sentiremo ancora delle belle in futuro.

Nel frattempo godetevi questo video di Cristian Brenna e Marzio Nardi durante la prima libera di Itaca oppure il racconto di Andrea Gallo e di Cristian.




Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello