Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowLama e Stöhr vincono la 2a tappa della Coppa del Mondo Boulder 2008 a Reunion

David Lama salta per la vittoria nella seconda tappa della Coppa del Mondo Boulder 2008 a Reunion.
Photo by Reunion Island archive
Coppa del Mondo Boulder 2008, Reunion
Photo by Reunion Island archive
INFO / links & info:

Lama e Stöhr vincono la 2a tappa della Coppa del Mondo Boulder 2008 a Reunion

03.05.2008 di Planetmountain.com

David Lama e Anna Stöhr hanno vinto la seconda tappa della Coppa del Mondo Boulder 2008 sull'isola Reunion.

La seconda tappa della Coppa del Mondo Bouler 2008 è stata dominata, come la prima a Hall due settimane fa, da una squadra austriaca che sembra invincibile. Anna Stöhr ha vinto la sua seconda gara consecutiva mentre il suo compagno di squadra David Lama ha centrato la sua prima vittoria stagionale. Dopo un deludente 23° posto ad Hall, meglio di cosi il 18enne non avrebbe potuto sperare.

33 uomini e 21 donne hanno preso il volo per l'isola francese La Reunion, dove hanno dovuto affrontare una semi-finale estremamente difficile. Mentre Olga Shalagina, Yulia Abramchuk e Akiyo Noguchi sono riuscite tutti e tre a risolvere i 4 boulder e strappare il biglietto per la finale, la evergreen Sandrine Levet e la vincitrice della coppa 2007 Juliette Danion hanno faticato un pò di più, ma niente rispetto alla Stöhr: con soli 2 top era l'ultima a qualificarsi ed è stata separata da tutte le altre dal suo minor numero di tentativi per raggiungere le famose zone. Ma nella finale l'austriaca ha tirato fuori i denti, chiudendo tutti quattro i boulder in soli 6 tentativi, mentre la giapponese Akiyo Noguchi ha impiegata 10 tentativi per risolvere il quadro. Quindi oro per la Stöhr, argento per Noguchi e bronzo per la russa Yulia Abramchuk con 3 top in 5 tentativi.

Se la seminfinale è stata difficile per la Stöhr, lo è stato ancora di più per tutti gli uomini. Nessun atleta ha superato più di 2 boulder in questo round e i primi 6 si sono qualificati a pari merito con 2 tops in 2 tentativi. Incredibile! Da segnalare lo sfortunato Gabriele Moroni, primo in classifica dopo la qualificazione e purtroppo primo escluso dalla finale con 2 tops in 3 tetativi. Un soffio, peccato. La finale invece è stata tutta un'altra storia, con David Lama, Kilian Fischhuber e Jorg Verhoeven in cima ai 4 boulder in 9 tentativi ciascuno. Ancora una volta sono stati le zone a decidere il vincitore: mentre Kilian e Jorg hanno impiegato 9 tentativi per le zone, il campione europeo Lama ne ha spese 5. Vittoria dunque per David, seguito da Kilian e dall'olandese Jorg, per certi versi un altro rappresentate dalla squadra austriaca visto che risiede da anni a Innsbruck.

Per gli italiani da segnalare, oltre al 7° posto di Moroni, l'11° posto di Cristian Core, il 16° di Lucas Preti, il 20° di Michele Caminati e, purtroppo, la completa assenza di azzurre in gara.

La terza tappa della coppa del mondo boulder si terrà a Belgrado, Serbia, il 16/17 maggio.


Classifica Reunion Island Bouldering World Cup 2008

maschile
1 David LAMA AUT
2 Kilian FISCHUBER AUT
3 Jorg VERHOEVEN NED
4 Gérome POUVREAU FRA
5 Stephane JULIEN FRA
6 Julien MERAL FRA

femminile
1 Anna STÖHR AUT
2 Akiyo NOGUCHI JPN
3 Yulia ABRAMCHUK RUS
4 Olga SHALAGINA UKR
5 Sandrine LEVET FRA
6 Juliette DANION FRA

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo