Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata nello Schleierwasserfall, Austria

Schleierwasserfall, una delle falesie più importanti dell'Austria
Photo by Planetmountain.com
INFO / links & info:

Arrampicata nello Schleierwasserfall, Austria

16.04.2008 di Planetmountain

Johanna Ernst (15anni) ha salito White Winds 8a+ a-vista nello Schleierwasserfall, Tirolo, Austria. Mentre Helmut Kotter ha effettuato la prima ripetizione di Mongo 9a.

Gli anni passano, ma lo Schleierwasserfall continua ad essere una delle falesie più importanti dell'Austria. Recentemente gli strapiombi sotto il Wilder Kaiser hanno ricevuto una visita dalla climber austriaca Johanna Ernst che ha salito "White Winds" 8a+.

Niente di straordinario (forse...). Se non per il fatto che Johanna ha soli 15 anni, e che White Winds le è riuscita a-vista! La conferma del talento di questa giovanissima climber austriaca arriva da una gara di pochi giorni fa, la prima tappa della Coppa Austriaca di  Boulder, dove si è piazzata al 2° posto alle spalle della quotata Katharina Saurwein. Segno che l'Austria, e il Tirolo in particolare, continua a sfornare senza posa le sue nuove leve per il futuro.

Rimanendo invece in tema con lo Schleierwasserfall, risale al 6 marzo la rotpunkt del 9a di "Mongo" da parte del tedesco Helmut Kotter, un ex progetto di Gerhard Hörhager poi liberato da Markus Bendler nel 2004.

Questa salita è interessante perchè è la prima ripetizione di un 9a allo Schleierwasserfall. Gli altri due, entrambi di Alexander Huber, resistono stoicamente ad ogni tentativo. "Open Air" e "Weiße Rose" sono i loro nomi e, pensate, il primo è stato liberato nel 1996 mentre il secondo addirittura nel 1994… Avanti le nuove leve?

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini