Frenesi nuova via sul Pena Telera per Bereziartu ed Otegui

Il 14 marzo Josune Bereziartu e Rikar Otegui hanno compiuto la prima salita di Frenesi (M6/7, 450m) sulla parete nord del Peña Telera (2764 m), Spagna.
1 / 3
Frenesi (M7, 450m) parete nord di Peña Telera (2764 m), Spagna, salito da Josune Bereziartu e Rikar Otegui il 14/03/2008.
Bereziartu collection
Dopo aver "assaporato" l'alpinismo delle grande vie sulla Cechinel-Nomine del Grand Pilier d'Angle sul Monte Bianco, Josune Bereziartu e Rikar Otegui lo scorso novembre, hanno realizzato un’interessante prima sulla parete nord del Peña Telera, nei Pirenei spagnoli. Il 14 marzo i due hanno salito una goulotte a destra della popolare 'La Diagonal de Telera' e, utilizzando soltanto un paio di chiodi in aggiunta a friends e nuts, hanno superato dapprima una sezione di ghiaccio a 90°, e poi una serie di tetti che, con un bel M7, si sono rivelati anche il passaggio chiave. La via infatti prosegue poi raggiungendo 'Super Lulu' che sale dall'altro lato.

Frenesi, questo il nome della nuova via, riflette una brutta esperienza vissuta sul secondo tiro e dalla quale i due sono sopravissuti con grande fortuna. Josune ci racconta: "Abbiamo salito tutte le sezioni chiave a vista, ma sul secondo tiro, in un tratto di M4+, Rikar è caduto con un fattore di caduta 2 (quindi direttamente sulla sosta). Un rampone è scivolato e lui ha tirato via un micro-friend che proteggeva i primi metri sotto di lui. Ad un tratto ci siamo trovati entrambi appesi sulla sosta, composta solo da una protezione su piccozza… Le altre due protezioni, entrambi costituite da chiodi, sono state strappate dalla violenza della caduta... Abbiamo subito riparato la sosta e ci siamo ricomposti. E’ stato a dir poco un momento… frenetico! "

"Peña Telera", spiega Josune "è una delle montagne più famose per l'alpinismo invernale nei Pirenei. La parete nord si estende per 10 km ed è composta da molti goulotte e vie, che la rendono molto popolare. Non è facile aprire nuove vie perchè la maggior parte delle linee sono gia state salite. La nostra è forse la più difficile in questa zona."
Note:
Links Planetmountain
News Bereziartu
Links www
www.josunebereziartu.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti