Wazabi V13 boulder in Patagonia

Il 15 febbraio il brasiliano Thiago Veloso ha ripetuto uno dei boulder più difficili del continente latino americano, Wazabi V13 vicino a El Chalten, Patagonia.
1 / 1
Thiago Veloso su Wazabi V13, El Chalten, Patagonia. Salito da Iker Pou nel 2007, questo boulder è attualmente il più difficile del continente latino americano.
Flavio Daflon
Di solito associamo El Chalten con il Cerro Torre ed il Fitz Roy. Invece questa cittadina non è solo la capitale verticale per le big wall patagoniche, ma anche, sembra, per il big boulder. Arriva ora la notizia che uno dei boulder più difficili del continente latino americano, Wazabi V13, è stato ripetuto il 15 febbraio dal brasiliano Thiago Veloso, appunto nell'area boulder vicino a El Chalten.

Il boulder fu aperto dal basco Iker Pou nel 2007 ed è composto da 26 movimenti su un muro di 45 gradi. Per riuscire nella ripetizione, il 23enne Veloso è rimasto a El Chalten per quasi due mesi, combattendo sia contro le solite raffiche di vento, sia contro un caldo estremo. Come gli alpinisti patagonici, d'altronde.

Thiago è il primo boudlerista brasiliano a salire questo grado fuori dal Brasile. Solitamente arrampica nelle zone di Ubatuba a São Paulo, Ouro Preto, Conceição e Diamantina a Minas Gerais e a Cocalzinho in Goiás. "Tutti questi posti sono belli e ci sono boulder fino a V12, anche con progetti da risolvere... Vi aspettiamo!" Saranno la meta del vostro prossimo viaggio?

Note:
Links Planetmountain
News Patagonia



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Zamberlan Rando GTX - scarpe da trekking
Scarpe da trekking con leggera e traspirante tomaia in pelle Perwanger e Cordura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Vedi i prodotti