Home page Planetmountain.com
News

arrowSki Alp by night alla 14a Sellaronda Skimarathon

Guido Giacomelli (davanti) e Hansjorg Lunger, detentori del record segnato l'anno scorso e favoriti per la vittoria anche quest'anno.
Photo by Lorenzo Scandroglio
INFO / links & info:

Ski Alp by night alla 14a Sellaronda Skimarathon

07.03.2008 di Lorenzo Scandroglio

Folla delle grandi occasioni in Val Badia per la 4a Sellaronda Skimarathon, la scialpinistica da mille e una notte.

Prendono il via alle 18 da Corvara i 757 concorrenti della classica notturna di scialpinismo a coppie che unisce in 4 paesi di Corvara, Arabba, Canazei e Selva di Val Gardena passando attraverso i 4 passi di Campolongo (Bec de Roces, 2080 m), Pordoi (2239 m), Sella (2174 m), Gardena (2298 m) per un totale di oltre 2700 metri di dislivello in salita e 42 chilometri di sviluppo.

370 squadre provenienti da diverse nazioni e la presenza delle più forti coppie del panorama nazionale e mondiale, da Guido Giacomelli-Hansjorg Lunger (detentori del record di 3h19’29” fatto segnare nel 2007) a Graziano Boscacci-Ivan Murada, da Pietro Lanfranchi-Daniele Pedrini a Mirko Mezzanotte-Jean Pellissier a Denis Trento-Martin Riz. Fra le donne ci è giunta notizia, per bocca di Diego Perathoner (presidente del comitato organizzatore) che “non ci saranno le due regine del circo scialpinistico mondiale, le bormine Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, impossibilitate a partecipare per un impegno in Svizzera”, con la conseguenza che la corsa al podio più alto femminile resta apertissima.

Ma quel che più conta è l’atmosfera festante delle comunità toccate, fin nei centri cittadini, da questa grande maratona in sci e pelli di foca, per una volata che costituisce la terza tappa della Coppa delle Dolomiti e un ottimo viatico per mettere dislivello nelle gambe in vista del grande obbiettivo di fine stagione: la Patrouille des Glaciers.

Appuntamento i prossimi giorni per sapere come è andata a finire con una sintesi della cronaca della gara, le foto, le classifiche.

Lorenzo Scandroglio

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Gente di Mare
    Via bella e impegnativa. Concordo con i commenti precedenti. ...
    2015-08-03 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Via Africa
    Via bellissima su roccia ottima. molto psicologica poichè d ...
    2015-07-20 / luca genio
  • Via Cassin
    Stupenda salita, Cassin e Ratti sono stati due folli a salir ...
    2015-07-15 / seba dezu
  • Primo Spigolo
    05/07/2015 La via ha tutte le soste attrezzate a spit ma in ...
    2015-07-07 / francesco gherlenda