Meeting notturno di arrampicata su ghiaccio a Sottoguda

Il 16/02 ai Serrai di Sottoguda (Rocca Pietore, Marmolada, Belluno) si è tenuto il primo meeting di notturno di arrampicata su ghiaccio organizzato dal G.A.M. – Gruppo Alpinismo Moderno di Spinea
1 / 6
Ice climbing in notturna ai Serrai di Sottoguda
arch. B. Ballico
Il 1° Meeting notturno di ghiaccio, tenutosi sabato 16 febbraio scorso in quel dei Serrai di Sottoguda e organizzato da Giuseppe Ballico con il G.A.M. – Gruppo Alpinismo Moderno di Spinea, ha avuto un gran successo. Questo soprattutto grazie alle persone che si sono impegnate per realizzare una manifestazione di tale livello.

Già dal mattino con alcuni amici guide alpine, il team era impegnato a montare tutte le corde necessarie che poi, dal primo pomeriggio, sarebbero servite a far scalare i partecipanti al meeting. Sono stati circa 40 i ghiacciatori intervenuti, molti dei quali alla loro prima esperienza di arrampicata su ghiaccio, e non è mancata la presenza di alcuni forti ghiacciatori provenienti anche dall’ovest.

Bisogna dire che il lavoro per mettere insieme tutto questo è stato immane, ma vedere persone appassionarsi a questa disciplina e gli amici scalare a Sottoguda, dal pomeriggio fino a buio inoltrato, ha ripagato di tutte le fatiche. Intrattenere inoltre i turisti attirati dall’evento e il “popolo” degli sciatori in discesa dalla Marmolada, ha reso la manifestazione ancora più bella.

Dispiace per chi, desideroso di provare, ha dovuto pazientare un po’ per la mancanza di materiale: purtroppo la presenza di un numero inaspettato di partecipanti, ha fatto sì che le piccozze e i ramponi forniti per la prova, non bastassero per tutti. In ogni caso il materiale messo a disposizione dagli sponsor è stato molto apprezzato e, sebbene i partecipanti avessero quasi tutti attrezzatura propria o prestata, molti erano curiosi di provare il rampone monopunta e moderni modelli di piccozze.

C’è stato anche un black out, risolto in breve tempo grazie all’intervento dell’elettricista, che ha sorpreso qualche ghiacciatore nel bel mezzo della salita. Alla fine però tutti sono riusciti a scalare arrivando alla cena con le braccia stanche ma felici dell’esperienza fatta, e questa è la cosa più importante.

Ovviamente se ci sarà la voglia e la disponibilità di ripetere la manifestazione il prossimo anno, bisognerà apportare qualche aggiustamento e anche qualche innovazione, ma l’organizzazione ha fatto del proprio meglio con tanto entusiasmo e pochi mezzi.

Occorre ricordare che tutto questo è stato possibile grazie alla disponibilità di molti, ma anche grazie al supporto di alcune aziende quali Cassin, Grivel, Il Risuolatore, Montura e Kayland, che hanno creduto nell’evento fornendo materiale per le salite. Non si possono dimenticare infine gli sponsor locali come La Capanna Comelle della Val di Gares di Ilio Deola e la Ditta CEA Impianti Elettrici 3000 di Enrico Carraro che hanno supportato il meeting economicamente e con attrezzatura elettrica per l’illuminazione.

Infine, un ringraziamento speciale va ai ragazzi del Soccorso Alpino della Val Pettorina e di Pieve di Cadore, al Gruppo degli Sgrafa Masegni di Marghera, agli aspiranti Guide Alpine Andrea Testa, Simone Banal, Kinzner Juergen, Daniele Geremia, Marco Pinarello e Stefano Angelini, a Gianni Bolpin per il Vin Brulé, agli elettricisti, al Comune di Rocca Pietore per averci concesso di realizzare l’evento e ovviamente a tutti noi del GAM!
Note:
Planetmountain
Cascate Sottoguda
Expo Planetmountain
Expo Grivel
www
www.montura.it
www.cassin.it



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti