Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMisto moderno: Jedi Master per Anna Torretta

Anna Torretta su Jedi Master, in Valleile
Photo by arch. A. Torretta
Anna Torretta su Jedi Master (Valleile)
Photo by arch. A. Torretta
INFO / links & info:

Misto moderno: Jedi Master per Anna Torretta

25.02.2008 di PlanetMountain

Il 22/02 Anna Torretta ha salito Jedi Master M10-, M11, M9, (Valleile, Cogne), una delle multi picht più famose e difficili.

Quando si dice che tutto è una coincidenza: esattamente 4 anni dopo aver salito a vista l'Empire Strike Back, il 22-2-08 Anna Torretta è riuscita anche nella salita di Jedi Master, in Valleile (Cogne, valle d'Aosta).

Un goal, su una delle vie multi picht di misto moderno reputata tra le più difficili al mondo, e arrivata dopo il terzo giorno di tentativi e il terzo tentativo sul tiro centrale, quello più duro. Ad Anna ora manca la salita in giornata. Il tutto è stato fatto senza speroni, anche se per Anna: "Non cambia molto, almeno su questa via...".

Jedi Master, creata e liberata da Scott Muir, corre a destra della famosissima "Empire Strikes Back", una delle vie di misto moderno più famose del mondo in uno dei luoghi (la Grotta Haston) mitici per l’'arrampicata con piccozze e ramponi.

Più difficile de “L'Impero colpisce ancora”, Jedi Master supera 100 metri estremamente difficili e strapiombanti con tre lunghezze, rispettivamente di M10 e M11 e quindi di M9 nell’'ultimo tiro che sale a sinistra della candela ghiacciata superata solo da Stevie Haston.

Mentre il rialzo delle temperature di questi ultimi due giorni sta sciogliendo tutto il ghiaccio, Anna Torretta ci scrive che: "“Gli anni volano... gli stili cambiano, i sogni restano!”. E ci lascia anche le coordinate della “sua” falesia d'autunno “all dry”.

Si tratta della vecchia palestra de La Saxe a cui si accede dalla statale a fianco del paravalanghe sopra la fabbrica di Courmayeur della Grivel - primo paramassi dopo il bivio per la Val Veny (lasciare l'auto al parcheggio de La Saxe).

A disposizione ci sono 4 tiri: i primi 2 a destra di riscaldamento M7, M8, a sinistra Xmonser M9+ e Quantum M10. Attenzione: fuori dallo strapiombo della falesia, cadono a volte pietre o pezzi di ghiaccio. Il sole in inverno raggiunge la falesia dalle 12.00 alle 15.00. Buone arrampicate.

L'Ultimo pensiero e un grazie di Anna è per gli assicuratori che l'hanno accompagnata su Jedi: Riccardo Olliveri, Matteo Giglio e Vittorio.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello