Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowUeli Steck: nuovo record di velocità sulla via Heckmair, Eiger

Ueli Steck e il nuovo record di velocità sul Eiger in soli 2:47:33.
Photo by Ueli Steck
INFO / links & info:

Ueli Steck: nuovo record di velocità sulla via Heckmair, Eiger

15.02.2008 di Planetmountain

Lo svizzero Ueli Steck ha stabilito un nuovo record sulla parete Nord dell'Eiger, salendo la via Heckmair in 2:47:33.

13 febbraio all'insegna della velocità per Ueli Steck. Il 31enne svizzero ha salito in velocità la parete Nord dell'Eiger lungo la via Heckmair, fermando il cronometro in vetta dopo una incredibile corsa di 2 ore, 47 minuti e 33 secondi che migliora di più di un’ora il suo vecchio record di 3 ore e 45 minuti, stabilito un anno fa.

Per “stracciare” il tempo dell'anno scorso, Steck ha perso 5 kg di peso e, forse ancora più importante, ha cambiato strategia. Ha scelto di salire con ancora meno materiale (eravamo curiosi e ci siamo fatti spiegare: 1 chiodo da ghiaccio, 2 moschettoni a ghiera, 2 moschettoni, 1 rinvio e una corda 7mm da 30m) che gli ha consentito di alleggerire lo zaino di 3 kg. Poi, invece di auto-assicurasi con la corda nelle sezioni difficile, ha lasciato la corda nello zaino e ha semplicemente clippato la sua daisychain nei chiodi fissi quando gli serviva una protezione maggiore.

Questo il commento di Steck: "Ero sicuro che avrei potuto essere più veloce dell'anno scorso. Quest’anno c'era molta neve nelle prime sezioni e questo mi è costato molto energie. Ma d'altra parte ho trovato condizioni perfette dal "tiro difficile" in su. Le sezioni tecniche erano molto "secche" e sono riuscito a salire senza guanti."

Steck ha cronometrato la sua salita, come l'anno scorso, dalla targa dedicata agli alpinisti italiani Sandri & Menti fino in cima. La storica via Heckmaier è alta 1800m ed è stata salita nel luglio 1938 da Heinrich Harrer, Anderl Heckmair, Fritz Kasparek e Wiggerl Vörg.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra