Gabriele Gorobey ripete Pugacioff 8b+ in Napoleonica, Trieste

Gabriele Gorobey ha effettuato la terza ripetizione della storica Pugacioff 8b+ alla Napoleonica, Trieste
1 / 1
Gabriele Gorobey sale Pugacioff (8b+), Napoleonica, Trieste
archivio Gorobey

Segnaliamo l'interessante salita da parte del 20enne triestino Gabriele Gorobey, che la settimana scorsa è riuscito nella terza salita della storica Pugacioff alla Napoleonica. Chiodata e liberata da Andrea Varnerin alla fine degli anni '80, la via era stata ripetuta solo una volta finora da Marco Sterni nel 2003. Il grado di questa placca leggermente strapiombante si aggira attorno all'8b+.

Quest'estate Bubu Bole ha salito Donnafugata proprio assieme a Gabriele, e in quella occasione Bubu aveva scritto: "Di scalatori ne ho visti tanti ma di così pieni di talento e "che vedono un po’ più in là" ne ho conosciuti veramente pochi!" Complimenti a Gabriele per aver centrato in pieno queste aspettative, scegliendo tra l’altro una via un po' di altri tempi. A proposito della via, così Marco Sterni ci ha descritto questi 15m:

"Questa via è un mistero. Ci sono parecchie vie di grado simile a pochi metri di distanza da Pugacioff, vie provate e ripetute da molti, non solo triestini. Gli stessi che poi hanno provato (e riprovato) Pugacioff. Ma, se cerchi delle conferme e ne parli un po’ in giro, sembra che non l’abbia provata (seriamente) mai nessuno. E’ se qualcuno si sbilancia ti dirà: "è solo un passo". Certo, è solo un passo misterioso."





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Vedi i prodotti