Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowArrampicata: James Pearson sale The Groove E10 7b a Cratcliffe Tor

James Pearson durante la salita di The Groove E10 7b, Cratcliffe Tor, Inghilterra
Photo by David Simmonite

Arrampicata: James Pearson sale The Groove E10 7b a Cratcliffe Tor

05.02.2008 di PlanetMountain

Il 02/02 il climber britannico James Pearson ha colto il “giusto” freddo per effettuare la prima salita di The Groove E10 7b a Cratcliffe Tor, Peak District, Inghilterra.

Un vecchio progetto a Cratcliffe Tor in Inghilterra spesso descritto come “uno degli ultimi grandi problemi” è stato risolto dall’inglese James Pearson che, dopo circa 4 anni di tentativi più o meno intensi, sabato è venuto a capo del rebus che vale un incredibile E10 7b.

Dave Brown, che ha filmato questa importante salita, ha commentato: "l’arrampicata è molto tecnica, ergo il grado di 7b (britannico, non francese) è la via è anche runout. Una caduta dall’ultimo movimento del passaggio chiave testerebbe i tempi di reazione di quello che fa sicura: solo un sprint istantaneo potrebbe evitare al primo di cadere a terra – forse.”

Pearson si sta lentamente creando un nome tra i climbers britannici, con la sua ripetizione nel 2005 del primo E10 assoluto sul gritstone, "Equilibrium" E10 7a a Burbage South, e la sua prima salita di "The Promise", uno spigolo di 8m a Burbage North gradato E10 7a.

Il 21enne climber è famoso anche per i suoi exploit sul boulder, e a marzo dello scorso anno ha sorpreso tutti con la prima salita flash di un 8b boulder, "Ganymede Takeover" a Brione. Un mese dopo ha ripetuto questa performance su "The Great Shark Hunt" a Chironico, mentre a dicembre ha salito flash l’ F8b di "Schule des Lebens" in Ticino.

Pearson ha così commentato la sua salita di The Groove: "Sono orgoglioso e mi sento privilegiato di aver potuto fare la prima salita di questa incredibile via.” Da notare che James ha scelto di salire senza crash pad, che avrebbe reso l’atterraggio un po’ più sicuro – un piccolo ma importante segno di una rigida etica su una via che non accetta compromessi.


- Click per il video clip di Pearson su The Groove by Hotaches video

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon