Pete Whittaker sale Grandad's Slab a Burbage South

Il 05/01/2008 Pete Whittaker ha effettuato la prima salita di "Grandad's Slab" E7 6c sul gritstone di Burbage South, Inghilterra.
1 / 1
Pete Whittaker durante la prima salita di "Grandad's Slab" E7 6c a Burbage South, Inghilterra.
archive www.planetfear.com
Il 5 gennaio Pete Whittaker ha effettuato la prima salita di "Grandad's Slab", l'uscita diretta della famosa "The Braille Trail" a Burbage South, Inghilterra. La via viene considerata un pericoloso E7 6c e sale una serie di piccoli appigli invece di traversare a destra per lo spigolo di The Braille Trail, salito da Whittaker a maggio dello scorso anno quando aveva soli 16 anni.

Complimenti quindi al giovane Whittaker. In realtà però Grandad's Slab ha una storia tutta sua: Johnny Dawes (il primo salitore di The Braille Trail nel lontano 1984) all'epoca aveva salito la via in toprope, ma non è mai più tornato per salirla dal basso. Fin qui, direte, non c'è niente di interessante. Invece si: Dawes quella toprope l'aveva fatta usando soltanto la mano destra!

Dawes non era nuovo ad imprese di questo genere: nella sua ricerca di altri orrizonti verticali, il leggendario climber inglese ha sperimentato numerose salite "diverse", con una mano soltanto o addirittura senza mani. Spiccano in questo stile le sue salite di Obsession Fatale alle Roaches, E8 6c senza mani... Master's Edge E7 6c a Millstone con la mano destra soltanto... mentre a Froggatt ha salito Downhill Racer slegato e solo con la mano destra. E8 6c invece dell'originale E4 6b, a-vista! Della serie SPQB - sono pazzi questi britannici ;-)



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
Petzl Borea - casco d'arrampicata e alpinismo per donna
Casco Petzl per donna robusto e polivalente per arrampicata e alpinismo
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Vedi i prodotti